Giochi di parole per bambini
Quale miglior momento delle feste e delle vacanze in arrivo per darsi ai giochi di parole, arricchire il nostro vocabolario e accendere la fantasia? E poi bastano carta e penna e via, si gioca, magari bambini e adulti assieme.
Ecco allora una carrellata dei giochi di parole per bimbi che più utilizzo nei miei laboratori di gioco e scrittura e che consiglio dai 7/8 anni in su, quando le capacità linguistiche sono ben sviluppate… ah ovviamente non c’è un’età di fine gioco, giocare non ha età!
Prendiparola
Tutti attorno a un tavolo (o seduti in cerchio per terra) e tanti pennarelli (chiusi eh?) quanti sono i partecipanti meno uno. Al via il maestro del gioco legge una storia e ogni volta che nomina una parola che inizia con una certa lettera, tutti devono cercare di fare proprio un pennarello. Chi resta senza pennarello riceve un punto penalità. Vince chi alla fine della storia fa meno punti.
Luoghi, città, persone…
Un classico gioco che funziona sempre e che accende una sana rivalità fra le squadre partecipanti. Un foglio bianco con cinque colonne e cinque temi da scegliere: ad esempio personaggi, canzoni, luoghi, città e frutta. Ogni volta che il maestro del gioco da una lettera e ogni squadra ha 30 secondi per scrivere una parola per colonna. Scaduto il tempo si legge le parole trovate e chi ha scritto una parola originale guadagna 10 punti, chi ne ha scritta una proposta anche da altre squadre son 5 punti. Nessuna parola trovata? Son 0 punti!
Staffetta trovaparola
I giochi di parole non sono dinamici? Naaa… smentite i vostri bimbi con la Staffetta trovaparola. Squadre disposte disposte su una linea di partenza in fila indiana e dei fogli bianchi con una penna e una parola scritta uguale per tutti (ad esempio ORSO) alla linea di fine. Parte il primo di ogni squadra e corre (o gattona, o saltella, come preferite) fino al foglio bianco dove scrive sotto ORSO una parola che inizia con la stessa lettera con cui finisce ORSO, ad esempio OTARIA, quindi torna indietro e parte il secondo componente che dovrà scrivere una parola (di senso compiuto) che inizia con la A, ad esempio, ARANCIA) e così via.
Vince la squadra che in meno tempo scrive un tot numero di parole.
Trasforma parola
Si parte da una parola CANE e bisogna trasformarla in ROSA. Come? Cambiando una sola lettera per passaggio. Quindi in questo esempio CANE-CASE-COSE-ROSE-ROSA. Per esercitarvi provate a passare da SOLE a LUNA nei commenti quiggiù.
Lipogrammi e tautogrammi
Ah questo gioco è ginnastica pura per il proprio vocabolario personale. Facendo un lipogramma dovete scrivere un testo di senso compiuto senza utilizzare una lettera data, mentre nel tautogramma tutte le parole devono iniziare con la stessa lettera data. Un esempio di tautogramma? Serpenti sibilavano sotto silenzi senza senso. Per facilitare il tautogramma solitamente si concede l’uso di articoli, preposizioni e verbo essere ed avere.
Indovina che parola è
Un gioco che ci aiuta a descrivere meglio e ad essere più specifici andando ad osservare gli aspetti meno conosciuti e curiosi delle cose. Pensiamo ad un oggetto e rispondiamo a queste domande senza nominarlo nelle risposte:
– l’ho comprato/me l’hanno regalato
– di solito lo uso per
– con un po’ di fantasia potrebbe essere
– non lo userei mai per
Ora chiediamo agli altri di indovinare che oggetto è: vi assicuro situazioni esilaranti!
Ah facciamo una prova, ecco le mie risposte, voi nei commenti provate ad indovinare che oggetto è:
– l’ho comprato al supermercato
– per sporcarlo
– un fantasma
– vestirmi
Cercaparole
Date 7 lettere (ricordatevi di mettere dentro qualche vocale ;)) chiedete ai partecipanti di trovare il maggior numero di parole di senso compiuto che si possono comporre con queste parole. Per ogni turno, 10 punti a chi trova più parole, 5 punti a chi trova quella più lunga. Alla fine vince chi ha totalizzato il maggior numero di punti.