Home > Blog > Senza categoria > Applicazioni per bambini piccoli per iPhone

Applicazioni per bambini piccoli per iPhone

Dopo aver fatto un salto nelle applicazioni gratuite per bimbi ecco un focus dedicato alle applicazioni per i bambini più piccoli per iPhone. Prima di iniziare la carrellata (che vorrei mantenere aggiornata nel tempo anche grazie magari alle vostre segnalazioni nei commenti qui in fondo) la domanda è una: quando mettere in mano uno smartphone ad un piccolino?

Il consiglio è quello di evitare prima dell’anno di età, quando il bimbo ancora non sarebbe in grado di interagire con il dispositivo e le più semplici applicazioni (godrebbe solo di suoni ed immagini per cui ci sono giochi più adatti e pensati appositamente) e comunque di utilizzare sempre il dispositivo mobile assieme a lui in compagnia (e settato per non navigare in rete). Infine un occhio alla protezione dell’iPhone stesso. Fisher Price ha ad esempio rilasciato una cover per iPhone per bambini (dal prezzo di circa 20 euro, ce n’è anche una per iPad) che permette di utilizzare lo strumento in piena sicurezza. Al momento c’è solo la versione per iPhone 3Gs, 4, 4s e iPod touch.

Passiamo ora alle App. Per i piccolissimi le alternative non sono molte, le applicazioni sull’App store solitamente partono dai 2 anni con i classici puzzle e i primi giochi di interazione con i personaggi. E poi vanno, opinione personale, escluse tutte quelle App gratuite apparentemente interessanti ma che sono piene di pubblicità che rischiano di portare il bambino chissà dove e di farvi spendere denaro. Filtrando per questi criteri ecco tre app per bimbi dai 2 anni in giù da giocare assieme a mamma e papà.

Anim puzzle

Scorrendo con il dito dovete cercare di ricostruire l’animale scegliendo anche in prima battuta quali inserire. I colori sono chiari e decisi, i disegni ben comprensibili e semplici e quando avete ricostruito una figura, l’App vi ricompensa con il verso dell’animale e una cascata di coriandoli.

QQ piano

Una delle App più premiate e scaricate. C’è anche la versione gratuita ma occhio è piena di pubblicità, vale decisamente la pena acquistarla. Si ha così a disposizione una piccola tastiera con cui suonare alcune melodie con tanto di mini spartito suggerito (peccato solo che ci siano solo una ventina di brani).

Lego Duplo Zoo

Una delle applicazioni più belle per bambini piccoli in età pre-scolare. Si percorre la storia di un coniglio e una giraffa che devono portare un pacco ad un leone. Si vivono così avventure dai risvolti educativi ed altamente interattive. Talmente bella che alla finte ti dispiace duri così poco. Puoi però consolarti con i mini cartoni (stupende le illustrazioni) che raccontano avventure extra e selezionabili nel menù iniziale.