Giochi di matematica per bambini
Giochi, matematica, parole, fantasia ed immaginazione sono tutti ingredienti della stessa ricetta! Gli enigmi, i giochi d’ingegno e di logica sono strumenti del pensiero che dimostrano che la tanto bistrattata matematica può essere un passatempo fatto di intuizione, creatività e manualità.
La chiave è suscitare interrogativi e risvegliare interesse con quattro semplici ingredienti: la curiosità, il confronto gioioso, la tensione e la sorpresa.
Insomma la matematica non è solo sinonimo di sbuffi e di “non mi piace”, può anche diventare un gioco se proposta sotto forma di storia o di rompicapo.
Ecco quattro esercizi gioco adatti ai bimbi degli ultimi anni delle elementari o i primi delle medie.
Caccia al tesoro
In una foresta incantata, un drago protegge un tesoro da cui chiunque può attingere ricchezze a patto che risolva un enigma. Flic, un folletti della zona interessato al tesoro come molte altre creature, si acquatta dietro a un cespuglio per osservare cosa fanno gli altri pretendenti. All’avvicinarsi del primo, il drago urla “Dieci!” e l’altro risponde “Cinque!” ed entra; al secondo pretendente il drago grida “Otto!” e l’altro risponde “Quattro!” ed entra; poi ne arriva un altro che al grido “Dodici!” risponde “Sei!” ed entra; il successivo al grido “Ventiquattro!” risponde “Dodici” ed entra anche lui. E’ il turno di Flic che sicuro di aver compreso l’enigma, quando il drago gli urla “Venti!” risponde “Dieci!”… un attimo dopo si ritrova tutto bruciacchiato dal fuoco del drago. Qual è quindi la parola magica che avrebbe permesso a Flic di accedere al tesoro? Perché?
Riunione di famiglia
A una riunione di famiglia si incontrano un nonno, una nonna, due padri, due madri, tre nipoti, un fratello, due sorelle, due figli, due figlie, un suocero, una suocera e una nuora. Quanti sono?
E per i bimbi più grandi ecco altri quattro giochi di matematica più complessi adatti senz’altro alle scuole medie.
Il cuoco Golosone
Una notte il cuoco Golosone fece uno strano sogno: si trovava davanti a uno strano edificio, con due porte chiuse davanti a sé. Un cartello spiegava che dietro a una porta ci sarebbe stato un tavolo pieno di meravigliosi dolci da gustare, mentre dietro all’altra nulla. Il povero cuoco non sapeva quale scegliere per assicurarsi i tanto amati dolci, finchè non si avvicinarono due strani personaggi che lo consigliarono: ”La porta che cerchi non è la prima!” disse il primo; “La porta giusta è la seconda” disse l’altro. Sapendo che almeno uno dei due individui è un bugiardo, quale porta dovrà scegliere il cuoco?
Il club dei Geni
Il club dei Geni Matematici del Regno di Matemagica, è formato da un numero imprecisato di fatine, maghi e streghe. Se tutti tranne due sono fatine, tutti tranne due sono maghi e tutti tranne due sono streghe, quanti soci ci sono nel club?
I figli del re
Un re ha da poco perso il suo giullare di corte; a un pretendente che viene messo al suo cospetto per prenderne il posto il re pone questo indovinello:“Quanti anni hanno i miei tre figli, sapendo che il prodotto delle età è pari a 36?”Il pretendente va a casa e ragiona sulla domanda; il giorno dopo ritorna dal re dicendogli che per risolvere il problema ha bisogno di un’altra informazione. Il re acconsente e gli dice: “La somma delle età dei miei tre figli è pari al numero delle finestre del palazzo qui di fronte” Il giullare si affaccia alla finestra, conta le finestre del palazzo di fronte e tutto contento torna a casa. Il giorno dopo il giullare torna dal re e gli dice che ha bisogno di un ultimo indizio e il re gli dice: “Mio figlio maggiore ha gli occhi azzurri”. Il giullare al settimo cielo trova le tre età richieste e viene assunto immediatamente dal re. Quali sono dunque le tre età dei figli del re?!
ps: dubbi sulle soluzioni ai giochi di matematica proposti qui sopra? Scrivetemi ai contatti del sito!