Giocattoli per bambini fatti con materiali riciclati
Il gioco di plastica può essere sostenibile se si tratta dei primi giocattoli fatti completamente al 100% in plastica e materiali riciclati a loro volta riciclabili. Sono i Green Toys, progettati e prodotti in America con una filosofia ben precisa, quella di contenere la filiera produttiva tutta all’interno della California.
Si parte dai contenitori del latte gettati nei rifiuti (avete presente quei boccioni da cui bevono a canna in film e telefilm?) che vengono recuperati nello stato e portati in fabbrica per essere rigenerati e ristampati (utilizzando dei coloranti naturali). Quindi nessun travaso di materie prime da continente a continente e trasporto via oceano di qua e di là dal mondo ad inquinare.
Come dicono sul sito del brand, è fico comprare “roba fatta nel tuo stesso paese” ma anche che rispetta l’ambiente e che non si prende il mal di mare per arrivare fino a casa tua. E oltre il singolo gioco, tutto è pensato per essere riciclato, dal packaging di cartone e inchiostri a base di soia senza plastiche, veline e orpelli inutili.
Certo per arrivare qui in Italia la navigata se la devono fare, ma rispetto ai loro cugini orientali è già un passo avanti, e magari un esempio da cui prendere ispirazione non solo per le aziende ma anche per un consumo consapevole, anche perché il costo dei giochi Green Toys è del tutto paragonabile a quello dei giochi tradizionali.
Ecco la mia video review.
I giocattoli si possono acquistare in Italia sul sito web de Il gioco creativo, azienda specializzata nella selezione e distribuzione di giocattoli educativi per le scuole e non solo.