Gioco in casa fai da te: la palla dondolona
La palla dondolona è un gioco fai da te adatto ai bimbi di tutte le età. Da un anno in su è perfetta per essere tirata e portata a sé andando a sviluppare la coordinazione occhio-mano, mentre per i più grandicelli diventa una divertente sfida di equilibrio e senso della posizione (e vi assicuro che giocato dagli adulti è ancora più spassoso).Per costruirlo da soli in casa ci vogliono 5 minuti 5 di numero e pochi strumenti:
– due vecchie palle da tennis (se non ne avete in casa andate pure al campo da tennis più vicino e quelle vecchie ve le tireranno letteralmente dietro ;));
– un metro circa di spago;
– un ago grosso (di quelli per lavorare la lana);
– martello e pappagallo (come lo chiamo io).
Ed ecco il video tutorial dove spiego come realizzare la palla dondolona.
Come si gioca? Tracciando una linea di inizio e una di fine del percorso che bisognerà compiere (ad esempio con uno scotch di carta appiccicato per terra) e cercando di spingere una pallina messa a terra (sulla linea di inizio) colpendola con l’altra appesa alla cintola. Non è valido ovviamente usare le mani, i piedi e qualsiasi altro supporto non autorizzata. Si può invece fare rimbalzi sui muri e colpire la palla degli avversari. Più partecipanti ci sono, più la situazione diventa difficile e comica anche se volendo ovviamente si può giocare da soli.
Prima di lasciarvi al gioco, una raccomandazione: preparate il gioco solo facendovi aiutare da un adulto per la parte più pericolosa di inserimento e spinta dell’ago nella pallina.