Disegni da stampare, colorare e giocare su smartphone e tablet
Colorare su smartphone/tablet con le dita sembrava l’ultima frontiera tecnologica dello stampo, disegno e coloro?
Adesso arriva colAR Mix, un’applicazione per iOs e Android (sia smartphone che tablet) che porta il colorare un disegno ad un altro livello, vivo, grazie alla realtà aumentata: il disegno colorato infatti prende vita, proprio con gli stessi colori che abbiamo utilizzato! Come funziona? Ecco il video tutorial che ho realizzato:
L’applicazione è gratuita e in queste prime settimane di lancio lo sono anche tutti i disegni in bianco e nero. Poi solo alcuni di questi saranno free per testare l’app e gli altri disegni dovranno essere acquistate.
L’esperienza è unica, mescola reale e virtuale, invoglia a stare nei contorni, a sperimentare nuove tecniche di colorazione e ad immaginare nuovi mondi. I disegni al momento sono limitati (ma confido che cresceranno nel tempo) così come la possibilità di visualizzare l’oggetto in tre dimensioni da diverse angolazioni (che aggiungerebbe molto più pepe e fascino al tutto). Da provare.
ps: non è realtà aumentata, ma è più simile ad un lettore di QR code… comunque date un occhio anche ai pigiami intelligenti, un nuovo modo di andare a nanna con lo smartphone.