Applicazioni di matematica per bambini: il Contabosco
Un’applicazione per bambini fatta come dovrebbe essere? Eccola qua, si chiama Contabosco, e ho avuto la possibilità di tapparla e provarla proprio in questi giorni in cui viene lanciata da Little Smiling Minds, un collettivo educativo formato dalla rivista Focus, dall’agenzia specializzata in gestione della conoscenza Digital Accademia e dalla professoressa Daniela Lucangeli, massima esperta di dinamiche d’apprendimento per l’infanzia.
Come funziona? Eccola in azione in questo video review dove, scusatemi per la lunghezza, cerco di mostrare quella che è la vera innovazione di questa app, ovvero un approccio educativo che, oltre a vedere il gioco come leva cognitiva assoluta, pone il genitore/educatore al centro dello stimolo all’apprendimento dandogli gli strumenti per accompagnare, stimolare e valutare il gioco.
L’app è disponibile per sistema iOs al momento (quindi iPhone, iPad e soci) e ha un costo di 3,99 euro. Troppi? Spesso cifre del genere fanno dire di sì per un’app, ma:
1) le app gratuite per bimbi nascondono sempre (al 99%) banner pubblicitari e contenuti educativi discutibili/non studiati ad hoc (a meno che non siano app promozionali realizzate da realtà strutturate che le regalano per altre motivazioni, soprattutto farsi conoscere)
2) il prezzo vale tutto il percorso educativo (per grandi e piccini) che trovate alle spalle, per l’accompagnamento visuale, per lo studio che c’è alle spalle e per un “prodotto” non da gioca e cancella ma da gioca e cresci.