Esperimenti per bambini da fare in casa: il vulcano
Il vulcano che erutta è un grande classico degli esperimenti scientifici fai da te e si può fare benissimo in casa (e non solo nei telefilm ;)). Nel video tutorial che ho preparato potete trovare tutti gli ingredienti necessari (facilmente reperibili al supermercato con un costo super basso) e il procedimento.
Qualche consiglio extra sull’esperimento:
– per rendere il vostro vulcano più veritiero potete ricoprire la bottiglia con dei sassi (magari di colore scuro) misti a della sabbia fine per cementarli. Di modo così da andare a costruire un vero e proprio set da vulcano. E magari utilizzare dei Lego per costruire un villaggio che verrà invaso dalla lava (che comunque non rovinerà la plastica);
– provate a cambiare la quantità degli ingredienti (più o meno aceto, più o meno bicarbonato) dell’esperimento per vedere come cambia il risultato e dare vita a diverse tipologie di eruzione;
– scegliete un luogo di installazione del vulcano facile da pulire (metteteci sotto un cartone che poi vi aiuterà più facilmente a ripulire la zona dagli effetti “devastanti” dell’eruzione!
– provate a cambiare colore alla vostra lava per rendere l’esperimento più pop!
Cosa succede durante l’esperimento? L’aceto (acido) reagisce con il bicarbonato di sodio (basico) e da questa reazione si sviluppa anidride carbonica, che raccogliendosi nell’aceto causa l’effervescenza e quindi le bolle/schiuma.
Per qualsiasi domanda o informazione sull’esperimento, scrivetemi qui nei commenti!
Ps: aggiornamento del post, con un nuovo esperimento, da poco ho infatti girato un nuovo tutorial sul come creare le nuvole in casa!