Controllare il pc con quello che vuoi: è MaKey Makey
L’ho visto e mi sono innamorato all’istante. Non è solo un oggetto scolastico per spiegare la conduzione e i fondamenti dell’elettricità, è anche un gioco o ancora meglio un’opportunità creativa. MaKey MaKey è stato creato da due dottorandi del MIT di Boston che hanno realizzato un interfaccia dialogante (con lo stesso protocollo della tastiera) con qualsiasi PC o Mac. Basta solo chiudere un circuito. Lo spiego e lo recensisco in questo video partendo da due esempi che ho realizzato io, suonando l’acqua o il pavimento di casa.
Le opportunità sono pressoché infinite, o comunque limitate solo dall’uso di un oggetto conduttivo. Il cosa controllare poi lo decidete sul vostro PC dove potete anche pensare di realizzare delle applicazioni ad hoc. Le potenzialità le racconta bene il video di lancio di MaKey MaKey (che è servito a raccogliere i fondi su Kickstarter per realizzare questa piccola impresa tecnologica creativa).
Sul sito MaKey MaKey trovate una vera caterva di applicazioni secondo il pieno spirito open source del progetto (tutti possono contribuire creando nuove app). La scheda poi può essere collegata anche ad un Arduino e quindi riprogrammata a piacimento se siete proprio degli smanettoni.
Lo trovate un oggettino complicato? Non fatevi spaventare da fili e circuiti da chiudere, è semplicissimo da implementare (non si deve installare nulla, basta attaccarlo al PC), la guida aiuta molto e semmai YouTube è ricco di filmati di prova e di idee.
Il prezzo? Io l’ho preso sul sito ufficiale e ho aspettato sob un sacco di giorni di dogana. Siamo sui 40/50 euro. Ho visto però che c’è anche qualche ecommerce in Italia che lo vende.
Voi come lo colleghereste MaKey MaKey al mondo?