Come disegnare in Pixel Art
La Pixel Art è un’antica (si fa per dire ;)) forma di disegno nata agli inizi dell’informatica di consumo per come la conosciamo, quando la risoluzione degli schermi (e le schede grafiche etc.) era in grado di riprodurre solo figure fortemente pixelate, quindi con la tipica conformazione a quadrotti (scusate la spiegazione poco tecnica).
Tornata famosa grazie al pixellatissimo Minecraft, ora la Pixel Art spopola e se volete cimentarvi dal vero senza programmare una riga di codice, o usare del software ad hoc, potete farlo con i set Mini Pixel Art di Quercetti, che contengono 1.200 chiodini (in versione mini) da abbinare a piacimento (c’è anche una scheda per realizzare una figura ad hoc). In questo video che vi propongo in speed building la realizzazione di un mini Spiderman e di una mini Tartaruga Ninja in stile Kawaii.
Il set Quercetti costa 6,50 euro ed è il fratello minore di Pixel Art, un set da oltre 10.000 chiodini con cui realizzare veri e propri dipinti come la Gioconda, oltre ovviamente a creazioni personali. Mini Pixel Art contiene nella confezione anche una simpatica cornice di cartone in cui inserire la tavola con i chiodini per creare così una vera e propria “foto” da tenere in cameretta o in casa, con tutto i design e l’effetto moderno che solo la Pixel Art sa creare 😉