Lavoretto per bambini di Pasqua: i sali aromatizzati
Ammettiamolo, i lavoretti mettono quel filo di terrore… non sai mai se il risultato verrà come sperato, di sicuro casa si sporcherà oltre ogni immaginazione e poi quasi sempre la lista del “cosa serve” è una lunghissima caccia al tesoro di oggetti pseudo introvabili conservati nelle più remote cartolerie o simili.
Ecco perché questo lavoretto va fuori luogo comune e vi propone, in pochi minuti, e con ingredienti facilmente reperibili, una piccola idea per Pasqua per aggiungere letteralmente un po’ di sale al vostro pranzo Pasquale o alla gita fuori porta di Pasquetta.
L’idea è di Sibilla Pinocchio, maestra di creatività, che ho filmato nel laboratorio creativo che si è tenuto alla Città del sole a Udine. Tema Pasqua, contesto giocoso e… non perdetevi la battuta alla fine del video eheh!
Questa la lista del cosa serve:
– vasetto in vetro di piccole dimensioni (un sottolio recuperato ad esempio);
– per un kg. di sale (metà grosso e metà fino), 60 gr. per tipo di finocchietto, timo, menta, erba cipollina e un rametto di rosmarino;
– bacinella d’acqua per lavare le spezie;
– contenitore e pestello;
– uno strumento per sminuzzare le spezie (minipimer ad esempio se accompagnati da un adulto)
– un cartoncino da ritagliare a forma di uovo di Pasqua (e un fa buchi per bucarlo per farci passare il nastro);
– un cartoncino colorato da ritagliare con le forbici a forma di farfalla da decorare a piacere per poi incollarla sull’uovo;
– un nastro che servirà ad agganciare l’uovo cartoncino al vasetto;
– una penna/pennarello per scrivere un messaggio sull’uovo di cartoncino.
E poi dovete metterci tanto ma tanto olio di gomito per mescolare schacciando sale e spezie 😉