App di favole per bambini per smartphone e tablet
Le ascolti, le leggi e ci interagisci giocando ed imparando. E’ la ricetta di successo di questa collezione di applicazioni di favole per bambini per iPhone eiPad della StoryToys, pluripremiate all’estero ma ancora senza recensioni e commenti sull’App store italiano pur essendo tradotte e recitate perfettamente. Insomma ne dovevo parlare.
Da un lato le app StoryToys di fiabe (che vanno dai classici dei fratelli Grimm fino a Biancaneve e alla Bella addormentata nel bosco) hanno dalla loro una strepitosa innovazione tecnica che ricrea nelle nostre mani un sensibilissimo e non faticoso per gli occhi 3D, dall’altro accompagnano il testo come veramente come dovrebbe fare un’app, ovvero con interazioni e giochi educativi a portata di dita. Il tutto ad un ritmo visuale e comportamentale a portata di bambino (quante app invece sono ripiene di suoni, colori e movimenti veloci solo per attirare le attenzioni di un bambino?).
Le app infine non sono usa e getta, ma il fatto di poter giocare anche ai giochi singoli. di avere dei puzzle da realizzare e degli album di stickers interattivi in 3D, gli assicura un lungo futuro di gioco e non il “mi sono stufato scarichiamone un altra”. Insomma il prezzo di 3,99 euro a fiaba e il 7,99 a collezione di tre è giusto ed onesto.
Perfetto anche il controllo parentale e ottima la sicurezza di navigazione che ha il bambino, senza link a pubblicità esterne o la possibilità di compiere fastidiosi acquisti in app senza accorgersene. Ah dimenticavo i disegni, una delizia, curati e creativi. Insomma consigliatissime.
Per provare l’interattività 3D e il meccanismo narrazione gioco potete scaricare gratuitamente lo scaffale di fiabe dei Fratelli Grimm.