Home > Attività e Giochi da Fare con i Neonati: idee mese per mese > Attività e Giochi da Fare con Neonati di 3 Mesi: Idee e Suggerimenti

Attività e Giochi da Fare con Neonati di 3 Mesi: Idee e Suggerimenti

A 3 mesi, un neonato attraversa una fase di sviluppo molto importante, questo, infatti, è un momento molto significativo della sua crescita, è sempre più cosciente del mondo che gli sta intorno e potrebbe già essere in grado di compiere azioni come: sollevare la testa quando si trova a pancia in giù, seguire gli oggetti con gli occhi, sorridere e agitare le manine e le gambine.

Se sei un neo-genitore, devi sapere che ogni neonato è un individuo unico e i suoi tempi di sviluppo potrebbero non essere gli stessi dei suoi coetanei. Ma in questo mese ci sono tante attività e giochi che possono aitarti a sostenere la crescita del tuo neonato di 3 mesi, sia dal punto di vista cognitivo che motorio.

Il bambino di 3 mesi dovrebbe dormire per parecchie ore del giorno, ma tra un pisolino e l’altro, ci sono indicativamente un’ora/un’ora e mezza di veglia in cui oltre a nutrirsi, può passare sperimentando attività e giochi che possono essere utili per fargli prendere piano piano consapevolezza del suo corpo e delle sue capacità.

Per esempio, a tre mesi, un neonato può passare diverso tempo in posizione prona, il cosiddetto Tummy Time, momento importantissimo per lo sviluppo corretto della sua muscolatura, in vista dell’importante fase di gattonamento.

Ci sono molti giochi e attività che puoi fare con un neonato di 3 mesi per aiutarlo a crescere e a imparare. Ecco alcune idee:

La Giostrina dei Ballerini

La giostrina dei Ballerini è un gioco didattico sviluppato sulla base del metodo educativo ideato dalla pedagogista italiana Maria Montessori. Si compone di un’asta alta di legno che sostiene una serie di figure a forma di ballerini appositamente creati in materiale lucido che riflette la luce.

Il gioco di luci che si crea con le superfici riflettenti dei ballerini e lo stesso armonioso movimento della giostrina attraggono moltissimo il neonato di 3 mesi che, senza rendersene conto, inizia a percepire il senso della profondità e allena la messa a fuoco.

La giostrina dei Ballerini va posizionata non troppo lontano dal neonato, meglio se all’altezza della pancia, di modo che l’aria spostata muovendo le braccia o le gambine, possa mettere in movimento le figure dei ballerini.

Ecco dove puoi acquistare online la giostrina dei ballerini di ispirazione montessoriana e il prezzo:

Giostrina dei Ballerini Montessori
  • all materials coming from EU

2. Libri a fisarmonica

I migliori libri per i neonati di 3 mesi sono senz’altro i libri a fisarmonica, realizzati in cartoncino e propongono semplici immagini vivaci e colorate e inserti interattivi come specchietti e inserti in tessuto. Generalmente, i libri a fisarmonica per neonati sono progettati per essere resistenti, facili da pulire e privi di parti staccabili che potrebbero rappresentare un pericolo per il bambino.

In ogni pagina, il bambino può osservare immagini colorate dalle forme semplici e colori accesi, manipolare e sperimentare le diverse densità e texture, e soprattutto… divertirsi assieme al suo papà o alla sua mamma!

Infatti, aprire il libro nella sua interezza sul tappetone e mostrare al bambino, magari posizionato a pancia in giù, le pagine che lo compongono è sicuramente uno dei momenti più belli e intensi da passare insieme.

Ecco qui di seguito una selezione dei più bei libri a fisarmonica, colorati e adatti ai neonati di 3 mesi, dove comprare e il prezzo online:

Offerta
Libri a fisarmonica per neonati
  • Editore: Franco Cosimo Panini
  • Autore: Hervé Tullet
  • Collana:
  • Formato: Cartonato
  • Anno: 2020
Libri a fisarmonica per neonati
  • 【Bianco e nero a colorato】 Questo libro morbido presenta motivi a doppia faccia e design a colori, con motivi in bianco e nero ad alto contrasto per neonati di età compresa tra 0-6 mesi e stimolazione visiva e motivi colorati per l'educazione della prima infanzia da 6 a 12 mesi .
  • 【Un sacco di esplorazione sensoriale】 Carta stropicciata incorporata, dispositivo BB, specchietto per bambini e ha un sacco di pagine strutturate e parti mobili, che attirano l'attenzione del bambino, offrono loro infinite attività divertenti ed esplorazione sensoriale.
  • 【Versatile con design Stand up, Tie, Fold】 Ci sono stringhe per legarlo alla culla, all'arco del tappetino, al seggiolino auto, al passeggino o ovunque tu voglia. Può anche essere piegato a un libro per girare le pagine e migliorare la coordinazione occhio-mano del bambino e la motricità fine.
  • 【Facile da riporre e trasportare】 La parte inferiore del libro ha un design in velcro, basta piegare il libro in ordine quindi può essere attaccato per riporlo facilmente. Inoltre, il design della maniglia sulla parte superiore del libro lo rende facile da trasportare durante i viaggi.
  • 【Tutto per la sicurezza del bambino】 Realizzato in 100% poliestere privo di BPA, morbido al tatto e masticabile, facile da usare per il bambino senza farsi male. Le cuciture sono abbastanza resistenti da resistere alla masticazione.

3. Palle sensoriali

Le palle sensoriali per neonati sono giocattoli progettati per stimolare i sensi del bambino, soprattutto promuovono la sperimentazione del tatto con la manipolazione di diversi elementi e della coordinazione visiva.

Sul mercato ci sono centinaia di palle sensoriali, realizzate con materiali morbidi e variopinti, dotate di superfici diverse con sporgenze, punti, scanalature e texture per fornire un’ampia varietà di stimolazioni tattili.

Questi giochi sono utilissimi per sviluppare la capacità dei neonati già di 3 mesi di afferrare oggetti e per migliorare la loro coordinazione occhio-mano: le palle sensoriali lavorano sulla percezione e sensibilità tattile del neonato, affinandole giorno per giorno.

Esistono palle sensoriali morbide, dotate di inserti “a etichetta” che diventano interessantissime da tirare e maneggiare per i piccoli, oppure palle “bucate” in cui il neonato infila le dita e impara, pian piano come si afferra consapevolmente un oggetto, e ancora, ci sono palle sensoriali da dentizione perfette da portare alla bocca e succhiare con le gengive…

Ecco dove comprare le migliori palle sensoriali per il tuo neonato di 3 mesi e i loro prezzi:

Palla sensoriale Neonato
  • Oball è la palla giocattolo flessibile più venduta che coinvolge le piccole dita da oltre 25 anni; il design flessibile presenta 32 fori per le dita per aiutare il bambino ad afferrare e lanciare con facilità
  • Il design liscio e brevettato rende la Oball morbida e accattivante per le piccole mani; il bambino acquisisce sicurezza nell'afferrare e tenere in mano una palla;
  • Perfetta per i bambini di tutte le età; si pulisce con una salvietta; oltre 8 milioni di pezzi venduti e in aumento
  • Senza BPA; si adatta alla maggior parte delle borse per pannolini per giocare in movimento; un must della lista nozze e un ottimo primo giocattolo per i bambini dai primi anni di vita.
Palla sensoriale Neonato
  • 🎉【SILICONE AL 100% ALIMENTARE】 - Giochi bambini sensore genico MCGMITT in silicone per alimenti per bambini. I bambini curiosi possono essere toccati, masticati e catturati in sicurezza.
  • 🎉【SVILUPPO DEL BAMBINO】 - Il bambino può sviluppare un senso di struttura spaziale afferrando la sfera genetica mentre gioca e stimolando così la sua immaginazione. La palla sensoriale stimola la curiosità per lo sviluppo cognitivo, l'espressione creativa, la capacità di problem solving e sensoriali, nonché lo sviluppo emotivo.
  • 🎉【GIOCATTOLO MULTIFUNZIONALE】 - Il nostro prodotto può essere utilizzato per cuocere i denti. Come una guttaperca, i bambini possono tenerla e strizzarla tra le mani e continuare a tornare alla sua forma originale. Sicuro da lanciare e giocare, anche da 3 mesi a 12 mesi o più.
  • 🎉【FACILE DA PULIRE E CONSERVARE】 - Quando il cliente riceve il prodotto massaggia gengive neonati, è possibile strofinarlo con acqua tiepida o farlo bollire in acqua bollente per circa un minuto. Quindi puoi metterlo ad asciugare in un luogo ventilato. E la sfera genetica è un tutto indipendente senza altre parti e può essere inserita nella scatola.
  • 🎉【GRANDE IDEA REGALO】 - La sfera genetica del giocattolo sensoriale è un'ottima scelta per i regali di giocattoli appena nati. Ampia selezione di regali come Natale, Capodanno, Compleanno, Halloween. Può essere facilmente combinato con altri regali o perfetto da solo.
Palla sensoriale Neonato
  • Pallina soffice con nastrini, specchietti e campanelle all'interno, Da coccolare e giocarci, Favorisce lo sviluppo delle capacità motorie, Allena la vista, l'udito e il tatto, Adatto per bambini a partire da 3 mesi
  • Divertimento variegato: Superficie composta da diversi tessuti soffici da esplorare, Tanti nastrini colorati da afferrare e stringere, Specchietti per guardarsi
  • Il campanellino suona quando la palla rotola o viene lanciata, Può essere appeso o agganciato con due cinturini
  • Lavorazione di alta qualità grazie al poliestere resistente, Non adatto al lavaggio in lavatrice, Non immergere in acqua, Lavabile con un panno umido
  • Contenuto: 1x Playgro Palla Loopy Loops, Dimensioni: 12 x 13 x 13 cm, Materiale: 100% Poliestere, Colore: Multicolore, Art. No. 40079

4. Anelli da afferrare

Per aiutare i neonati di tre mesi a sviluppare le loro capacità motorie e cognitive, puoi provare i giochi a forma di anello o cerchio da afferrare, si tratta di prodotti, in legno o plastica, composti da anelli di diverse forme, colori e dimensioni facili da prendere e maneggiare dalle piccole mani di un neonato.

Questo tipo di giocattoli sono utilissimi al neonato per sviluppare precocemente la coordinazione oculo-manuale e la capacità di manipolazione di oggetti. Inoltre, grazie a inserti sonori, colorati o realizzati con diverse texture, sono anche in grado di stimolare i sensi del bambino.

Gli anelli da afferrare possono anche essere un modo divertente per i genitori di interagire con il loro bambino, incoraggiando il gioco e la socializzazione. I genitori possono utilizzare questi giocattoli per iniziare a insegnare ai loro bambini a raccogliere, ordinare e impilare gli anelli. Azioni che anche più avanti saranno di vitale importanza per il loro sviluppo.

Ecco alcuni dei migliori cerchi da afferrare e dove poterli comprare online per il tuo neonato di 3 mesi:

Anelli da afferrare per neonati
  • Anelli colorati leggeri e facili da afferrare per stimolare la capacità di coordinazione manuale
  • I 6 anelli colorati possono essere sganciati dalla struttura e messi insieme per creare una catena
  • Anelli in plastica morbidissimi, ottimi per la dentizione
Anelli da afferrare per neonati
  • Giocattolo da afferrare ideato da bellybutton
  • Un giocattolo da afferrare per toccare, sentire e afferrare
  • Lavorato a mano amorevolmente da materiali di qualità Da materiale in legno naturale
  • Design funzionale e piacevole Robusto e durevole
  • Made in Germany Testato indipendentemente Sicuro e atossico
Offerta
Anelli da afferrare per neonati
  • Catena con 24 anelli colorati, Da appendere al passeggino o al box per bambini, Giocattolo di apprendimento per favorire lo sviluppo delle capacità motorie, Ideale per allenare la vista, l'udito e il tatto, Adatto per bambini a partire da 3 mesi
  • Divertimento variegato: struttura a 24 anelli, Da afferrare e scuotere, È possibile agganciarvi oggetti e giocattoli, Da smontare e rimontare
  • Possono essere usati come anelli per dentizione, Ideale per alleviare il dolore ai dentini, Strutturati in diversi modi per massaggiare le gengive
  • Realizzato in polipropilene robusto e durevole, Facile da pulire: Lavare con acqua tiepida e sapone e lasciare asciugare all'aria
  • Contenuto: 1x Playgro Catenella per Passeggino, Dimensioni: 6.8 x 5.2 x 0.7 cm, Materiale: Polipropilene, Colore: Multicolore, Art. No. 40134

5. Specchietti per neonati

Gli specchi per neonati sono giocattoli che presentano un’immagine riflessa del bambino e del suo ambiente circostante. Sono realizzati con materiali sicuri e sono solitamente incorniciati con forme morbide e inserti in tessuto di modo che il bambino possa guardare il proprio riflesso e toccare varie texture.

I neonati, già a tre mesi sono affascinati dalle immagini riflesse e amano guardarsi e interagire con il loro riflesso. Lo specchio può essere utilizzato proprio per stimolare la percezione visiva del bambino e riconoscere dapprima il suo volto e poi giocare a riconoscere le sue parti che lo compongono.

Ottimo da usare durante il Tummy Time, lo specchio, posizionato vicino al viso del neonato è un modo divertente e interessante per far interagire il bambino con la sua immagine e quella della mamma o del papà che gli sta accanto.

Ecco dove comprare online e il prezzo di uno specchio giocattolo per giocare con il tuo neonato di 3 mesi.

Specchietto Gioco per Neonato
  • 【Giocattoli per la prima educazione】Il nostro giocattoli per il tempo della pancia del bambino è una combinazione perfetta di specchio per bambini, anello di dentizione e libro dei tessuti, con forti colori contrastanti e immagini interessanti, che stimolano lo sviluppo del cervello del bambino nel periodo neonatale.
  • 【Materiale di sicurezza】Questo giocattolo per bambini è realizzato in cotone PP. Il tessuto è morbido e confortevole e non danneggerà la pelle del tuo bambino, sicuro per i bambini; il massaggiagengive commestibile è atossico e inodore, massaggia le gengive del bambino per alleviare il disagio della dentizione e calmare l'ansia del bambino.
  • 【Design pieghevole】Risparmia spazio e semplifica l'archiviazione. I giocattoli per bambini possono formare una struttura triangolare stabile e stare sul tavolo o sul pavimento, adatti ai bambini per giocare o sedersi. La cintura di collegamento è facile da appendere al passeggino e alla culla per ottenere il miglior effetto visivo.
  • 【Regalo Ideale per i Bambini】Con questo specchio per bambini, i bambini possono giocare un gioco di ricerca da soli, che può promuovere il loro sviluppo visivo. Una buona selezione di regali per bambini e future mamme.
  • 【Giocattolo Specchio Neonato】 Lo specchio trasparente del tempo della pancia attira l'attenzione del bambino e lo incoraggia a scoprire il proprio volto e ad avere una comprensione di base dei volti umani. Aiuta il bambino a esercitare i muscoli delle braccia e delle gambe per prepararsi a gattonare. Fantastico giocattolo per bambini da 0 a 12 mesi.

Clicca qui per seguire tutti i nostri suggerimenti su attività e giochi da fare con il tuo neonato mese per mese.