Attività e Giochi da Fare con Neonati di 4 Mesi: Idee e Suggerimenti
A 4 mesi, i neonati iniziano a esplorare il mondo intorno a loro grazie al crescente sviluppo delle loro capacità motorie e sensoriali. A questa età infatti, molti neonati sollevano la testa e addirittura riescono a rotolare dalla posizione a pancia in giù a quella sulla schiena, alcuni riescono ad afferrare oggetti e a livello di interazione con l’esterno riconoscono visi familiari e iniziano a sorridere quando sentono voci conosciute.
Per promuovere la crescita del tuo neonato di 4 mesi e sostenere il suo sviluppo a più livelli, ci sono tantissime attività e giochi che potete fare insieme e passare così del tempo di qualità e stabilire una routine divertente.
Anche se a 4 mesi il neonato dorme ancora per tante ore al giorno, nei momenti di veglia, puoi proporre al tuo piccolo diverse attività da fare sul tappetone, o in alternativa su una superficie morbida ma non troppo soffice. Movimenti e esercizi che vanno proprio ad allenare tutti i muscoli in vista delle prossime tappe di crescita: gattonare e camminare.
Qui di seguito trovi tanti suggerimenti per costruire con il tuo neonato di 4 mesi una routine di attività importantissime per il suo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale e anche linguistico. Ecco le nostre idee:
1. Sonagli
Il classico gioco dell’infanzia è stato rielaborato in mille maniere nel corso degli anni, Maria Montessori lo considerava un oggetto semplice e utilissimo per insegnare ai bambini un nuovo movimento: il rotolare.
Questo piccolo gioco in legno a forma di gabbia cilindrica ha al suo interno un piccolo sonaglio che emette un suono che delizierà il tuo neonato di 4 mesi, che, inoltre, inizierà a prendere confidenza con il concetto causa-effetto sperimentando le diverse velocità e musicalità del sonaglio.
Oltre ai sonagli cilindrici in legno, a quest’età sono molto apprezzati anche quelli tipo maracas, soprattutto quelli morbidi e con una faccia simpatica. Sonagli da tenere stretti tra le dita della manina che diventano anche giocattolo di transizione e compagnia nel momento della nanna.
Ecco i sonagli migliori per i neonati di 4 mesi e dove comprare online:
No products found.
- 🧠 STIMOLA LO SVILUPPO INTELLETTIVO: Il sonaglino DOGO di Ludazon non è solo un gioco, ma uno strumento educativo. Mentre il tuo bambino si diverte scuotendo il sonaglio, svilupperà importanti capacità cognitive come la coordinazione occhio-mano e le abilità motorie fini. Un divertimento intelligente per il tuo piccolo!
- ✨ STRUTTURA INNOVATIVA: A differenza degli altri sonaglini, DOGO combina tessuto morbido e plastica sicura, offrendo una gamma di suoni e consistenze. Questo stimola tutti i sensi del tuo bambino, rendendo ogni momento di gioco un'esperienza sensoriale unica.
- 👶 DESIGN DIVERTENTE: Il design colorato e accattivante di DOGO è studiato per risvegliare la curiosità del tuo bambino. Ideale per intrattenerlo durante i viaggi in auto o il cambio del pannolino, garantendo momenti di gioia e sorrisi ovunque voi siate.
- 🥇 MATERIALI SICURI E TESTATI: Realizzato con materiali certificati CE, DOGO è composto da morbido peluche e plastica dermatologicamente testata, atossica e anallergica. Ogni parte è progettata per rispettare la pelle delicata del tuo bambino, garantendo ore di gioco sicuro.
- 💎 GARANZIA DI SODDISFAZIONE DI 1 ANNO: La tua soddisfazione è la nostra priorità. Il sonaglino DOGO è coperto da una garanzia di un anno. Per qualsiasi domanda o problema, il nostro team di assistenza è sempre pronto ad aiutarti. Non aspettare, aggiungilo subito al tuo carrello e offri al tuo bambino il meglio!
2. Giochi con paillettes
L’effetto magico delle paillettes che cambiano colore con il movimento, la sensazione della texture ruvida e liscia, il riflesso della luce… sono tutti aspetti che attirano l’interesse e la curiosità del neonato di 4 mesi. Allora perché non provare a giocare con l’effetto paillettes di Girabrilla?
Puoi pensare di realizzare una tavoletta da utilizzare nei momenti di gioco a pancia in giù sul tappetone oppure di utilizzare uno dei dolci peluche Girabrilla in modo creativo per inventare storie, cantare canzoncine e mostrare al tuo piccolo come i colori cambiano con il tocco delle tue dita.
Ecco ad esempio dei personaggi di morbido peluche con inserti in paillettes che puoi usare per giocare con il tuo bambino:
- 2 in 1: morbido amico che si trasforma in un lampo, semplicemente girando il suo mantello di paillettes luccicanti Girabrilla
- Il peluche nasconde un astuccio/portamatite con cerniera con 4 pennarelli (giallo/rosso/blu/verde) e un lungo papiro (un metro) da srotolare e colorare
- I Marsupiotti sono tutti da collezionare: 6 modelli differenti che si trasformano in 12 animaletti diversi!
- I personaggi disponibili sono: Pipistrello/Gufo, Coniglio/Castoro, Lama/Pulcino, Drago/Unicorno, Panda/Koala, Bradipo/Pinguino
- Tutti i mantelli cambiano colore quando li accarezzi :Coniglio da rosa a bianco, Castoro da arancio ad argento.
3. Libri tattili
I libri tattili sono un mondo di ispirazione per il tuo bambino che sicuramente vorrà guardare, stringere e stropicciare in continuazione. Questi oggetti che si presentano come una via di mezzo tra il libro e i peluche, promuovono l’esplorazione tattile e orale dei neonati che allenano la loro coordinazione dita-mano per afferrare e portare alla bocca le pagine e gli elementi morbidi in esse contenuti.
Così il neonato di 4 mesi scopre colori, odori e consistenze diverse a ogni pagina e si diverte un sacco, grazie all’aiuto della mamma o del papà a scoprire nuovi personaggi: animali, sagome, persone…
Ecco alcuni libri tattili realizzati in stoffa perfetti da utilizzare in questo mese:
- Ferri, Francesca(Autore)
- Ferri, Francesca(Autore)
4. Libri con le facce
I libri con immagini di altri bambini sono forse quelli che i neonati preferiscono in assoluto: osservare foto di esseri simili che riflettono espressioni facciali ed emozioni sono il primo momento di studio dei piccolini.
Guardando le immagini dei bambini nei libri, i neonati possono imparare a distinguere le espressioni e a sviluppare la consapevolezza delle emozioni degli altri. Infatti, guardare i bambini sorridere, piangere o aggrottare la fronte è d’aiuto per sviluppare l’empatia nei confronti degli altri.
Inoltre, leggere al bambino ad alta voce è di fondamentale importanza per lo sviluppo del linguaggio, perché è un’attività che aiuta il bambino ad associare le parole alle immagini e alle esperienze e quindi imparare i suoni delle parole e i movimenti della bocca per emetterli
Ecco alcuni libri che trattano dell’argomento emozioni con immagini di bambini che ci sentiamo di consigliare per il tuo neonato di 4 mesi:
5. Massaggiagengive
ln questo periodo, qualche neonato è alle prese con i primi dentini, e quindi il massaggiagengive diventa uno strumento fondamentale per trovare sollievo durante la dentizione e tenere impegnato il lavorio nella bocca del piccolo.
Un massaggiagengive però, può essere usato anche se i denti non sono in fase di crescita, in quanto, è un oggetto utilissimo anche per sperimentare nuove sensazioni e incoraggiare l’esplorazione orale degli oggetti.
Tra i tantissimi massaggiagengive per neonati, noi consigliamo quelli a forma di anello o cerchio, molto comodi da afferrare e portare alla bocca in autonomia quando il neonato lo desidera, ecco alcuni esempi e dove poterli acquistare online:
- ★ MATERIALE SICURO – 100% silicone alimentare e faggio naturale, privo di FDA e BPA. Questo massaggiagengive in silicone a forma di timone è della misura giusta per impedire ai bambini di deglutire.
- ★ ALTA TEMPERATURA – Il nostro timone in silicone può resistere a una temperatura elevata di 200 gradi, quindi puoi lavaggio con acqua bollente (si consiglia di farlo bollire per circa 3 minuti). Nota: l'anello di legno non può essere cotto, rimuoverlo.
- ★ Lenire le gengive – Questo massaggiagengive ha un design cavo, è leggero e ha una dimensione adatta che è molto facile da impugnare per i bambini. Oltre ad alleviare il dolore alle gengive dei bambini durante la dentizione, può essere utilizzato anche per l'allenamento della presa per bambini dai 3 mesi in su.
- ★ GIOCATTOLI SENSORIALI – Questo massaggiagengive in silicone è disponibile in 6 colori Morandi che possono migliorare le capacità sensoriali del tuo bambino. La superficie del timone in silicone è concava e convessa, il che migliora la funzione di calmare le gengive del bambino. Il materiale morbido e flessibile riduce il rischio di lesioni alla bocca.
- ★ REGALO PERFETTO PER BAMBINI – Gli anelli da dentizione Arudyo sono realizzati con cura con la consistenza perfetta per masticare e lenire le gengive del tuo bambino. Sono un successo per le docce per bambini, il Ringraziamento, il Natale e qualsiasi altra occasione di regali. Se per qualsiasi motivo il nostro prodotto non soddisfa le tue aspettative, puoi restituircelo entro 30 giorni per una sostituzione o un rimborso.
No products found.