Crociera Disney: Destinazioni, Prezzi e Cosa è incluso
Siamo stati a fare una Crociera Disney nei Caraibi (ma ci sono in tutto il mondo) e in questo articolo vogliamo riassumervi un po’ tutte le informazioni che abbiamo appreso, i nostri consigli e come prenotare. Considerate che noi abbiamo fatto tutto in fai da te, quindi niente agenzia o altri intermediari. Andiamo per argomento, e se avete qualche domanda specifica, potete trovarci sui nostri social di Famiglia GBR (questo articolo è un fai da te, non ha collaborazioni o altro… fare una Crociera DIsney era un nostro sogno e l’abbiamo fatta).
Chi fa le Crociere Disney?
Le Crociere Disney non sono nè fatte da MSC, Costa o Royal Carribbean o altre compagnie ma la Disney ha una sua compagnia di navigazione che si chiama Disney Cruise Line, operativa da 25 anni e che ha una flotta proprietaria (al momento) di 5 navi:
- Disney Magic (la prima, la storica, quella dei 25 anni, di recente ristrutturata);
- Disney Wonder
- Disney Dream
- Disney Fantasy
- Disney Wish (la più nuova, grande e moderna, varata a fine dell’anno scorso).
Ogni nave si distingue all’interno per delle tematizzazioni ad hoc in termini di mondi Disney o Pixar (ma anche Marvel e Star Wars), spettacoli e ristoranti. Nessuno nave è esattamente uguale all’altra.
Noi abbiamo scelto la Disney Magic per la rotta che faceva, ovvero ci interessava una crociera nei Caraibi con partenza da Miami che facesse molti scali nelle isole e pochi giorni di navigazione (perché siamo dei curiosoni ed era la nostra prima crociera e avevamo timori al passare troppo tempo in nave).
Come e dove si prenota una Crociera Disney?
Le opzioni sono due, ovvero tramite agenzia di viaggi oppure tramite sito web della Disney (lo trovate con tutte le info a fine articolo). Noi abbiam fatto in fai da te con il sito Disney che ha la sola lingua inglese ma è tutto ben spiegato e ha un cortese servizio mail di supporto (purtroppo non una chat, sarebbe stata comoda).
Ma che tipo di Crociere sono le Disney?
La fascia è alta ovvero pensatela come servizio, qualità e prezzi come una crociera 5 stelle per cui anche i prezzi sono alle stelle. Tuttavia secondo noi la qualità prezzo c’è tutta. Dalla cucina agli spettacoli, dai servizi alle pulizie alle attività fino alle piscine, tutto perfetto e fantastico. Un’attenzione maniacale per tutto. Sono crociere tematizzate Disney quindi dovete per forza di cose adorare il mondo Disney perché ne sarete immersi con cene interattive, spettacoli di qualità veramente ottima e animazione ad orecchie di Topolino.
Cos’è compreso in una Crociera Disney?
Tutto, quindi niente sorprese sul fronte prezzi ed attività. Le cose non comprese sono quelle comprensibili e di solito sempre escluse quindi:
- Bibite per adulti
- Attività di training o SPA
- Mance (che si possono dare a mano di volta in volta o prepagare o post pagare, come si vuole. Se non si danno mance, viene accreditata a fine crociera sulla carta di credito una tariffa base per le mance di 15 dollari circa al giorno ad ospite (quindi se siete una famiglia di 4 sono 60 dollari al giorno di mance). Consideratele come budget perché non vi vengono indicate nel prezzo della crociera.
- Escursioni e attività fuori dalla barca
Il cibo è compreso (anche il servizio in camera) h24, le bibite sono no stop, i gelati praticamente quasi (chiude qualche ora per ricarica), così come pizze etc… non avrete mai problemi di cibo.
Quanto costa una Crociera Disney?
La prima risposta è dipende dai giorni/luoghi/cabina scelta e durata e la seconda risposta è tanto, ovvero più di una crociera Costa o MSC etc. Si paga il marchio, le attività, la cura dei dettagli e la qualità. Va considerata come crociera a 5 stelle.
Ma quindi i prezzi quali sono? Considerate almeno circa 1.000 euro al giorno per la cabina base (senza oblò) se siete una famiglia di 4 persone e circa 800 al giorno se siete due persone. Il prezzo si alza di 50/100 al giorno se poi volete l’oblò, ancora di più per la terrazza e se volete una suite allora il prezzo raddoppia. Il costo c’è tutto ma tenete presente che non avrete sorprese di costi, che avete un menu alla carta pranzo e cena, di qualità assoluta e dei servizi top.
Si può risparmiare, ci sono codici sconti o altro? Io sinceramente non ho trovato nulla. Se non il fatto che se prenoti una nuova Crociera Disney mentre sei sulla nave ti fanno uno sconto del 10% (per invogliare a ritornare, e, credetemi, sarà dura resistere). Spero comprando i biglietti da solo in fai da te di aver risparmiato rispetto alle commissioni di agenzia ma non saprei non avendo preventivi di agenzia. Io ho acquistato dal sito nella versione USA in dollari per sfruttare il cambio favorevole rispetto al cambio fatto da loro e qualcosa ho limato (ma dovete avere una carta di credito che lavori bene all’estero col cambio).
Cosa si fa in una crociera Disney?
E qui ecco i nostri video. Sono divisi in due puntate. Non c’è tutto tutto quello che abbiam fatto un po’ per non rovinare la sorpresa, un po’ perché sarebbe stato impossibile filmare tutto. Speriamo vi siano utili per farvi un’idea.
Che destinazioni hanno le Crociere Disney?
Praticamente in tutto il mondo, ce ne sono anche molte in Europa e nel Mediterraneo (anche partendo da Civitavecchia). Le destinazioni dipendono dalle stagioni e le navi possono variare. L’unico modo per sapere le date è usare il filtro del sito e scegliere periodo e destinazione. Ecco un’anteprima delle zone di navigazione.
Quanto prima prenotare?
Le crociere Disney sono super richieste (sta per arrivare anche un’altra nave prossimamente) e prima prenoti è meglio è. Per due ragioni:
- il prezzo, ok la ragione più banale ma importante (ricordati che puoi disdire senza penali anche fino a un paio di mesi prima, sul sito prima dell’acquisto trovi i tempi precisi)
- la cabina: le meglio posizionate vanno via prima… leggete il prossimo paragrafo
Come scegliere la cabina su una Crociera Disney?
Secondo dei principi che si possono applicare anche alle altre navi da crociera ovvero:
- evitare le camere vicino o sopra la poppa/zona motori, sentirete qualche vibrazione nelle manovre più impegnative;
- evitare le camere in prua perché sono soggette a maggiori oscillazioni (soprattutto se siete predisposti al mal di mare) e perché, nella parte bassa della prua, le onde sbattono sullo scafo e si possono sentire;
- evitare le camere sotto bar e luoghi in generale di ritrovo per qualche rumore che può arrivare;
- evitare le camere comunicanti se non avete bisogno di prenderne due comunicanti perché si sentirà molto di quello che succede nell’altra camera.
Per quanto riguarda l’oblò e la terrazza o meno, questa è una scelta anche personale legata alla vostra sensibilità. Considerate però che le attività sono tante e tali che in camera passerete poco tempo in generale. Se la crociera ha tante tappe di discesa a terra, ancora meno. Quindi io valuterei se avere un oblò/terrazza dal tipo di crociera, se ha tanti giorni in mare, se merita vedere cosa c’è fuori (vedi Fiordi Norvegesi) etc.
Dove trovare informazioni e dove prenotare?
Ed eccoci alla risorsa unica, ufficiale e definitiva ovvero il sito ufficiale della Disney Cruise Line.
Infine la domanda… su di noi, ovvero ci è piaciuta e ne è valsa la pena? Per noi assolutamente sì: qualità su tutto, pulizia sempre (camera rifatta e pulita due volte al giorno), attività e spettacoli al top e gentilezza assoluta senza essere esasperanti (nessuno ti costringe a far nulla, i nostri bimbi ad esempio non sono stati al mini club, compreso nel prezzo, ma abbiamo comunque avuto una super quantità di cose da fare. C’è divertimento, passione Disney da parte di tutti i partecipanti e tanta fantasia ed entusiasmo.
Che lingua si parla sulle Crociere Disney?
Inglese tranquillo, tutti son gentili e anche se noi italiani non abbiamo un inglese top, si combina.
Cosa si mangia?
Di tutto, la scelta è tale da accontentare decisamente tutti, con attenzione anche al glutine, allergeni, bambini ed esigenze speciali. Per tutta la crociera avrete due cameriere al tavolo che vi seguiranno di ristorante in ristorante (ogni sera si cambia ristorante tematico).
Come ci si veste sulle Crociere Disney?
Essendo di matrice anglosassone nessuno si fa problemi per cui c’è gente vestita in ogni modo e con il casual non sbagliate mai. Solo per il ristorante dedicato ai soli adulti è il caso di portare qualcosa di più elegante ma super easy.
Consiglio: siate Disney!
Portate vestiti, accessori Disney e tutto ciò che permette di personalizzarvi Disney. Occhio alla serata dei Pirati (c’è in tutte le navi e tutti si vestono da pirata per festeggiare), anche qui non siete costretti ad entrare nel cuore della festa, potete godervela come e dove volete, con la bandana da pirata Disney che vi viene regalata quel giorno.
Per qualsiasi altra domanda, informazione o consigli sulle Crociere Disney potete scriverci sui nostri social di Famiglia GBR, considerando sempre che siamo dei fai da te e possiamo aiutarvi sulla base della nostra esperienza.