LEGOLAND in Danimarca con i bambini: cosa fare, vedere e come viaggiare
Siamo stati a Legoland in Danimarca con i nostri bimbi ed è stata un’esperienza pazzesca. Si trova a Billund, al centro della Danimarca, il paese dove sono stati inventati i LEGO, dove c’è la sede dell’azienda e dove tutto è LEGO, essendo una micro cittadina basata proprio sul mattoncino.
Ci si può arrivare in aereo facilmente grazie ad un aeroporto che è a 3 minuti di macchina dal parco divertimenti e a 4 minuti dal centro del paese. Purtroppo non ci sono molti collegamenti diretti via aereo, però la buona notizia è che aumentano con la stagionalità e quindi d’estate noi abbiamo trovato un volo che da Treviso porta direttamente a Billung (ma ce n’è uno anche da Bologna, il consiglio è quello di verificare la disponibilità al momento). Altrimenti bisogna fare uno scalo solitamente a Francoforte.
L’alternativa è quella della macchina o del camper che può essere un’idea anche per visitare la Danimarca, tenendo presente che Billund è proprio al centro e a ore di distanza dalla capitale e dagli altri luoghi di interesse danesi. Insomma richiede pazienza… ma ne vale la pena.
Cosa fare quindi a Legoland Billund con i bambini? Questo è il nostro viaggio che abbiamo raccontato in questo vlog in cui trovate la nostra esperienza. Di seguito i dettagli e i nostri consigli.
Visitare il parco divertimenti Legoland è obbligatorio e ci vogliono due giorni per poter provare tutte le attrazioni e rifarne qualcuna (specialmente se è affollato). Occhio agli orari. Nei paesi nordici tutto chiude presto per cui il parco di solito apre alle 10 e le giostre chiudono alle 17 (il mega LEGO Shop interno al parco chiude un’ora dopo). Alcuni giorni a seconda della stagione (è segnalato sul sito ufficiale o in loco) le giostre restano aperte fino alle 18.00.
Occhio che per fare shopping il mega negozio LEGO (con anche vestiti e mattoncini sfusi da acquistare) è interno al parco. Quindi chiude assieme a questo.
Per alcune giostre (poche) c’è anche un pass per entrare più veloci che va pagato a parte rispetto al prezzo del biglietto.
Quali attrazioni non mancare? I trenini sono di tutti i tipi, belli ambientati e divertenti. La nuova sezione del parco dedicata ai film LEGO è pazzesca. Non ci sono giostre eccessive come pericolosità, è un parco adatto a famiglia con bimbi dai 3/4 anni fino ai 12 circa. Sopra i 12 resta sempre un sogno per tutti gli appassionati LEGO.
Le giostre più avventurose sono il roller coaster di Polar Land e la sfida dei cieli di Apocalisseburg (dove si finisce anche a testa in giù). I tempi di attesa sono ben indicati e realistici e c’è un’applicazione gratuita da scaricare che dice i tempi stessi e le istruzioni per arrivare.
Per mangiare a Legoland il parco è praticamente l’unica alternativa perché la cittadina è così piccola che non ci sono molti ristoranti e punti ristoro. L’opzione principale è Lalandia di cui parliamo di seguito. I prezzi del cibo sono abbastanza altini ma questo dipende dal tenore di vita danese, in generale tutto ha un costo altino rispetto all’Italia.
Per dormire a Legoland ci sono i due hotel del parco, quello classico con fantastiche stanze a tema che ti porta dentro il parco direttamente e il nuovo hotel a tema Castello. Altrimenti si può optare per il LEGO Village a casette. Al di fuori dell’universo LEGO ci sono altri hotel, appartamenti da affittare etc con cui, rispetto alla LEGO tematizzazione, si può risparmiare un po’.
Cosa vedere oltre a Legoland? Non può mancare un salto alla LEGO House, un vero e proprio immaginario LEGO con parco giochi sul tetto e attività da costruire e scoprire all’interno. Se i vostri bimbi amano costruire e giocare forse un giorno non basta tante sono le idee. Ci si arriva tranquillamente a piedi in 15 minuti tutti piani e con ottimo marciapiede dal parco Legoland. Prenotate se riuscite al Mini Chef (il ristorante della LEGO House) prima di partire, è un’esperienza unica.
E poi oltre Legoland cosa c’è? L’alternativa, magari per completare la vacanza, è Lalandia, un grande centro divertimenti al coperto (con tanto di cielo artificiale) dove trovare ristoranti, qualche negozio, un parco avventura e un Aquadome pazzesco che merita. Si tratta di un parco acquatico pieno di scivoli e giochi d’acqua per tutte le età. Molto ben tenuto e pulito, con spogliatoi e tutto il necessario (si possono anche noleggiare gli asciugamani).
Il nostro consiglio è quello di stare almeno 3 giorni a Billund e se riuscite 4 o 5 per godervi al massimo l’esperienza.
Che tempo fa e come vestirsi a Legoland? A cipolla. D’estate si arriva al massimo a 20 gradi, ma se pioviggina come fa spesso si scende subito a 15. Quindi giacca ma anche felpa ma anche maglietta: è un clima continentale dove le nuvole viaggiano veloci e il tempo cambia rapido.
Speriamo di essere stati utili con il nostro video di viaggio e i nostri consigli. Per qualsiasi informazione ulteriore o richiesta, scriveteci sui nostri social di Famiglia GBR.