Legoland Germania con i bambini in famiglia: consigli e trucchi
Siamo stati a Legoland in Germania, abbiamo dormito due notti nell’area riservata agli alloggi, ed ecco di seguito, dopo il nostro video vlog, i consigli pratici della nostra esperienza nel parco Legoland più vicino all’Italia (se escludiamo la sezione Legoland Acquatica presente a Gardaland).
Come arrivare a Legoland in Germania
La scelta è principalmente tra macchina ed aereo (più macchina a noleggio o mezzi pubblici) perché Legoland Germania non si trova in una grande città tedesca ma nel bel mezzo della Baviera, nel sud della Germania, in un paese che si chiama Gunzburg. Se scegliete la macchina, solitamente unendo il viaggio alla visita della Baviera del Sud e alla mitica Romantische Strasse ricca di castelli e di storia da godere, considerate che ci sono dal 5 ore mezza alle 6 ore e mezza di auto dal Nord Italia. Se scegliete l’aereo, dovete atterrare a Monaco oppure a Stoccarda e quindi o noleggiare una macchina (un’ora abbondante di auto, la nostra scelta), oppure utilizzare i mezzi pubblici (bus e treno).
Quando andare a Legoland Germania
Occhio all’apertura e chiusura del parco, spesso chiuso d’Inverno in gran parte delle date e occhio agli orari tedeschi. Ovviamente c’è più gente alle feste comandate e alle festività tedesche per cui, per evitare grandi code, il massimo sarebbe andare fuori stagione.
Gli orari del parco Legoland
Gli orari sono tedeschi, quindi il parco tende ad avere un orario giornaliero di apertura limitato. Verificate sempre sul sito ufficiale del parco qui quelli che sono gli orari nella stagione in cui andate. E tenete presente che se, ad esempio, il parco chiude alle 19 di sera, le giostre chiudono un’ora prima, alle 18.00 e resta il tempo per fare shopping e andare sulle attività collaterali di Legoland (i parchi giochi all’aperto tematicizzati con altalene e scivoli tematizzati accanto ad ogni hotel o ancora il campo da mini golf o il bowling dei Pirati Lego.
Cosa c’è accanto a Legoland?
Nel 2024 sta aprendo il parco di Peppa Pig, proprio accanto a Legoland Germania e rappresenta quindi l’unica altra alternativa accanto a Legoland Germania.
Dove dormire a Legoland Germania?
Per quanto riguarda le aree tematizzate, ce n’è per tutti i gusti, dal castello Legoland all’Hotel dei Pirati al quartier generale Ninjago e così via. Alcuni sono solo mini appartamenti, altre mini casette, altri addirittura botti giganti in cui dormire e c’è un’area dedicata ai camper. Senz’altro dormire a Legoland costa e la personalizzazione si fa pagare, sia nel pernottare che nel cibo (comunque buono). Per risparmiare si può quindi cercare hotel, B&B e alloggi lontano da Legoland considerando quindi il costo del parcheggio auto se arrivate in auto. Dagli hotel di Legoland a Legoland sono circa 10 minuti scarsi a piedi e se dormite negli hotel non ci sono vantaggi particolari (ovvero non potete entrare mezz’ora prima come avviene ad esempio a Disneyland). Se prenotate un Hotel LEGO spesso avete dei vantaggi come una partita gratuita al mini golf dei pirati o altre facilità.
Come risparmiare sui biglietti e hotel di Legoland Germania?
Non ci sono codici sconto e coupon che tengano purtroppo. L’unica opzione per risparmiare è quella di approfittare delle stesse offerte che fa periodicamente Legoland sul suo sito per riempire il fuori stagione o per altre ragioni (ad esempio quando abbiamo prenotato noi c’era l’offerta biglietti gratis per i bambini della famiglia).
Le file delle giostre sono lunghe a Legoland Germania e quindi è meglio fare il fastpass?
Come avviene in tutti i parchi divertimento le file dipendono dalla stagione e dal meteo, che, se si sommano, generano file che, nelle giostre più desiderate, arrivano anche all’ora e mezza. Il fastpass può essere quindi utile se avete solo un giorno da dedicare al parco e ci sono giostre che proprio non dovete mancare. Esistono fast pass di 4 livelli diversi, con uno super costoso di livello top che garantisce il 90% di coda in meno, ma noi per uno solo dei due giorni in cui siamo stati abbiam preso il fastpass che dice di ridurre solo il 50% delle file, e siamo andati lisci. Sinceramente non ho capito come differenzino i fast pass. L’ingresso è lo stesso, forse è l’operatore della giostra che “dosa” quando c’è molta gente anche al Fastpass.
Quanti giorni merita Legoland Germania?
Farlo tutto tutto in un giorno non è facile neanche con il fastpass. Ma se avete mirato solo alcune giostre e avete le idee ben chiare, mangiando al sacco (evitando le code cibo nei fast food del parco) e sfruttando tutto l’orario di apertura e chiusura ce la potete fare. In due giorni riuscite a fare tutto, compreso lo shopping (occhio che nel parco c’è anche un Outlet con orario di apertura limitato che si vede in loco), e anche a rifare alcune giostre.
Cosa va fatto assolutamente?
Risposta super difficile, perché dipende dalla vostra età, dai bambini che, se avete, ci sono con voi, dalle preferenze etc. Speriamo che il nostro video, mostrando quasi tutte le giostre, vi possa aiutare a decidere. Per aiutarsi nella scelta potete scaricare la mappa del parco in pdf che potete vedere cliccando sull’anteprima di seguito. Occhio al limite d’altezza di 120 cm che è quello che limita, in genere, le giostre più veloci. Non scartate a priori gli spettacoli 4D cinematografici, vi danno il tempo per riposarvi, sedervi e la sala è bella grande. Non sarà poi adrenalinica ma la demo della fabbrica LEGO da poter visitare, seppure piccola, è super meritevole.
Procurarsi acqua e cibo a Legoland
Come in tutti i parchi il cibo e il bere hanno il loro prezzo e non sono proprio a buon mercato e la non buona notizia è che il parco è un po’ isolato dalla città per cui non troverete supermercati o simili subito fuori dal parco. Anzi, occhio agli orari perché chiudono prestissimo e rischiate magari di finire senza acqua o riserve per i bambini, attrezzatevi bene.
Come vestirsi e quanto ci si bagna a Legoland Germania
Il clima in Baviera è continentale per cui in generale fresco ma paradossalmente anche parecchio caldo d’estate e potenzialmente molto variabile. L’unica soluzione è la cipolla, ovvero pensare ad un vestiario che potete togliere facilmente o rimettere. Le giostre d’acqua sono abbastanza bagnate quindi da tenerne conto, ma ci sono anche degli asciugatori a disposizione che costano due euro.
Si mangia bene al parco?
Di base tutto il cibo è fast food, più o meno fasta, ma l’essenza è questa. La scelta è fra “ristoranti” con posti a sedere oppure bancarelle lungo il parco. Però occhio che queste ultime non sono necessariamente economiche o veloci. L’unico modo per risparmiare tempo è portarsi il cibo da casa e nel parco ci sono panche e anche un’area pic nic a disposizione.
Posso tenere lo zaino nelle giostre?
Dipende dalle giostre, solitamente c’è a disposizione un piccolo scaffale ad ogni giostra in cui disporre il proprio zaino.
I bagni sono tanti e puliti?
Considerando il luogo molto affollato, Legoland Germania dispone di molti bagni con attenzione ai più piccoli e la pulizia è più che sufficiente.
Se ci sono altre domande, informazioni o curiosità sul viaggio a Legoland Germania per bambini e famiglie scriveteci sui nostri social: a disposizione per aiutarvi a passare una bellissima vacanza in mezzo ai mattoncini.