Gioco da Tavolo LEGO: Scarica Gratis il Tabellone per giocare
Il bello dei mattoncini LEGO è la possibilità di poter dare sfogo alla fantasia e, grazie al loro sistema modulare, poter inventare qualsiasi cosa… e allora perché non inventare anche un gioco da tavolo?
La nostra idea l’abbiamo chiamata La Torre dell’Oca perché prende diretta ispirazione dal classico gioco dell’oca e dal fare una torre più alta possibile con i mattoncini LEGO (magari da distruggere). Ecco come si gioca utilizzando le mini figure e i mattoncini che avete a casa.
Preparazione del gioco
Prendi una minifigure LEGO per ogni giocatore che parteciperà alla sfida. Si può giocare da 2 ad un massimo di 6 giocatori. La minifigure LEGO può essere qualsiasi, ma ti consigliamo un bel mix che ti rappresenti, e personalizzato da te.
Stampa il tabellone del gioco da tavolo cliccando sull’anteprima di seguito. Troverai un PDF di due pagine A4 che ti basterà tagliare ed unire con lo scotch trasparente per ottenere il percorso.
Procurati un dado classico a 6 facce, se non ne hai a disposizione uno, puoi scaricare l’app della Famiglia GBR dove trovi un dado virtuale da personalizzare nei colori. Basterà scuotere lo smartphone (o il tablet) o tapparlo. Cerca Famiglia GBR sul tuo App Store per scaricarla gratis subito.
Infine prendi 12 mattoncini 4*2 per ciascun giocatore (se sono di colore diverso per ogni giocatore ottimo, altrimenti vanno benissimo anche di colore diverso).
Come si vince
Per vincere bisogna avere la torre di mattoncini più alta quando il gioco finisce, ovvero quando il primo giocatore arriva (o comunque supera) la casella Finish.
Come si gioca
Inizia il giocatore più giovane che, lanciato il dado, avanza con la proprio minifigure LEGO (dopo essere partito dalla casella Start) di tante caselle quanto indicato dal numero del dado. Cosa può succedere arrivati sulla casella?
Se la casella indica un + e un numero allora il giocatore prende tanti mattoncini quanti indicati dal numero e li sovrappone uno sull’altro creando una torre (oppure aggiungendoli a quelli che ha già impilato, se presenti).
Se la casella indica un – e un numero allora i mattoncini vanno sottratti dalla torre (ovviamente non si può andare sotto zero e sottrarre quando non si ha alcun mattoncino).
La casella Ricomincia significa che il giocatore deve ripartire dallo Start.
Le due frecce indicano lo scambio, ovvero il giocatore finito su questa casella deve scambiare la sua torre con quella di un altro giocatore.
La casella 0 non fa né aggiungere e sottrarre.
La casella Ladro ti permette di prendere un mattoncino dalla torre di un giocatore a tua scelta.
Non ci possono essere due giocatori nella stessa casella, il giocatore che raggiunge una casella già occupata, deve avanzare alla successiva casella libera.
Per qualsiasi domanda sulle istruzioni e sulla meccanica del gioco, scrivici sui nostri social di Famiglia GBR. Questo è il nostro video di prova di gioco in cui potete vedere una prova di sfida.
E soprattutto, Buon Gioco!