Jimu Tankbot, robot per bambini per imparare a programmare
Jimu Tankbot è un robot programmabile che non finisce più per le sue infinite capacità di adattarsi ad ogni situazione, pronto sempre per inventare nuovi giochi. Prima si costruisce (tramite un’applicazione gratuita, passo passo, aiutati dal rendering 3D), poi si programma in tre modalità a difficoltà crescente, sfruttando le sue capacità prensili e il sensore IR in grado di valutare la vicinanza da un oggetto/oscatolo:
comandi a joystick, come fosse un radiocomando, ma con la possibilità di personalizzare tramite app la plancia di controllo;
comandi tramite azione: alcune sono già pre impostate, altre le possiamo realizzare noi settando angolazione e velocità dei sei servomotori precisissimi oppure muovendo letteralmente il robot (e lui registrerà uno alla volta i movimenti compiuti), come fosse un manichino;
programmazione a blocchi: inizia, se succede questo fai quello etc., ovvero possiamo creare le nostre sequenze di programmazione facendo fare al Tankbot percorsi e azioni ancora più complesse.
Veloce da costruire (circa un’ora), simpatico nell’aspetto (ricorda Wall-E della Pixar) e agile con i suoi cingoli grazie a cui va dappertutto. La non eccelsa velocità è compensata dalla grande precisione dei servomotori.
L’applicazione è molto ben realizzata e all’interno si trova una vera e propria community in cui ispirarsi grazie ai contributi dei giovani programmatori di tutto il mondo, per un gioco che più STEM non si può per imparare il coding costruendo.
Prezzo del Jimu Tankbot e shop online:
No products found.