Come Gestire un Bambino Iperattivo in Classe: Trucchi e Consigli
L’iperattività è una condizione caratterizzata da una eccessiva attività motoria e una difficoltà a concentrarsi e a controllare il comportamento. Nel contesto della scuola, un bambino iperattivo può avere difficoltà a rimanere seduto a lungo, a seguire le istruzioni e a concentrarsi durante le lezioni. Possono anche avere difficoltà a controllare la loro impulsività e possono agire senza pensare alle conseguenze. Questi comportamenti possono causare problemi nell’apprendimento e nell’interazione con gli altri bambini e gli adulti. L’iperattività è anche conosciuta come “Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività” (ADHD) è una condizione comune tra i bambini e gli adolescenti. Richiede una diagnosi professionale e il trattamento, che può includere farmaci e terapie comportamentali.
Ci sono diverse strategie che gli insegnanti possono utilizzare per gestire un bambino iperattivo in una classe di scuola primaria:
- Creare un ambiente di apprendimento strutturato: fornire un ambiente di apprendimento strutturato con routine chiare e regole ben definite può aiutare a mantenere l’ordine e la concentrazione del bambino iperattivo.
- Offrire attività motorie: incoraggiare l’attività fisica durante la giornata scolastica, come la pausa per il gioco o l’utilizzo di attività manipolative durante la lezione, può aiutare a scaricare l’eccessiva energia del bambino iperattivo.
- Fornire attività alternative: fornire attività alternative come la lettura o il disegno durante i momenti di transizione o durante i periodi di attesa, può aiutare a mantenere la concentrazione del bambino iperattivo.
- Dare feedback positivo: fornire un feedback positivo per il buon comportamento del bambino iperattivo e incoraggiare il progresso può aiutare a migliorare la sua autostima e a mantenere la concentrazione.
- Fornire attività individuali: fornire attività individuali per il bambino iperattivo durante le lezioni può aiutare a mantenere la sua attenzione e a evitare distrazioni.
- Collaborare con i genitori: lavorare in collaborazione con i genitori del bambino iperattivo per discutere i suoi comportamenti e per trovare soluzioni efficaci.
- Riferendo al professionista: In alcuni casi, è necessario fare riferimento a un professionista per una valutazione e una diagnosi per il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) e per un trattamento adeguato che possa includere farmaci e terapie comportamentali.
- Utilizzare il timer: utilizzare un timer per visualizzare quanto tempo rimane per un’attività o un compito può aiutare a mantenere la concentrazione del bambino iperattivo e a gestire meglio il suo tempo.
- Utilizzare la tecnologia: utilizzare la tecnologia come strumenti educativi per insegnare lezioni può aiutare a mantenere l’attenzione del bambino iperattivo e a incoraggiare l’apprendimento.
- Incoraggiare la concentrazione: incoraggiare la concentrazione del bambino iperattivo attraverso esercizi di rilassamento e di respirazione prima delle lezioni.
E’ importante notare che ogni bambino con ADHD è unico e le strategie che funzionano per uno possono non funzionare per un altro, quindi è importante continuare a monitorare e adattare il piano di gestione in base alle esigenze specifiche del bambino.