Monopoly Regolamento: Le Regole Ufficiali Complete
Dalla casella PRIGIONE sì può anche transitare liberamente, mentre la casella POSTEGGIO GRATUITO non comporta alcun tipo di azione da parte del giocatore di turno.
Quando un giocatore ottiene con i dadi un punteggio doppio (ad esempio 1-1), procede con il segnalino come di consueto, ma al termine del turno, dopo aver sottostato a quanto previsto dalla casella raggiunta, lancia nuovamente i dadi per un altro turno.
Un giocatore che ottiene tre volte di seguito un punteggio doppio, deve andare direttamente in prigione e senza passare dal VIA!
Indennità
Ogni volta che un giocatore si ferma o transita dal VIA!, riceve dalla Banca € 500.
Fermata su proprietà libera
Quando un giocatore capita su una casella rappresentante una proprietà che non è ancora stata aggiudicata, ha diritto ad acquistarla pagando alla Banca il prezzo indicato. Il giocatore non è obbligato all’acquisto, ma in questo caso la proprietà viene immediatamente messa all’asta fra tutti i giocatori (compreso chi non ha voluto acquistarla al prezzo pieno).
Il prezzo di partenza per l’asta è di € 5 per qualsiasi proprietà. Chi entra in possesso di una proprietà riceve dalla Banca il relativo contratto che ne prova l’acquisto e che deve essere posto sul tavolo in modo ben visibile a tutti, con la parte colorata rivolta verso l’alto.
Fermata su proprietà aggiudicata
Quando un giocatore si ferma su una proprietà di un avversario, deve pagare al proprietario l’affitto indicato sul contratto. Se sul terreno sono stati costruiti degli immobili (case e/o alberghi), l’affitto aumenta come indicato sul contratto stesso. Se la proprietà è stata in precedenza ipotecata (e in questo caso il contratto deve essere girato dal lato indicante l’ipoteca), il proprietario non può richiedere alcun affitto.
Vantaggi per i proprietari
Aggiudicarsi la proprietà di un gruppo completo di terreni dello stesso colore è molto vantaggioso perché il proprietario può esigere un affitto doppio (se ancora non vi ha costruito case o alberghi). Inoltre, chi possiede il monopolio dei terreni di uno stesso colore può iniziare a costruirvi case ed alberghi, potendo esigere affitti sempre più elevati. Anche possedere entrambe le società o più di una stazione comporta vantaggi che sono indicati sui relativi contratti.
Probabilità o Imprevisti
Il giocatore che si ferma su una di queste caselle, deve pescare il primo cartoncino relativo alla casella raggiunta e, dopo aver eseguito le istruzioni indicate, rimetterlo in fondo al mazzo. Solo i cartoncini che consentono di USCIRE GRATIS DI PRIGIONE possono essere trattenuti fino a che non vengono utilizzati (e rimessi in fondo al mazzo).
Tasse, Posteggio gratuito e Transito
Chi si ferma sulla casella delle Tasse è tenuto a pagare alla Banca la cifra indicata. Chi si ferma sulla casella POSTEGGIO GRATUITO o TRANSITO (su questa esiste anche la prigione) vi rimane senza subire alcuna conseguenza.
Banca e Banchiere
Il compito di fare da banchiere viene affidato a chi abbia, possibilmente, le migliori doti dì banditore d’asta. Se, come solitamente avviene, il Banchiere è contemporaneamente un giocatore, egli deve tenere il denaro della Banca separato dai suoi fondi personali, essendo le operazioni di Banca del tutto estranee alle vicende dei giocatori.
La Banca paga indennità e premi, incassa le tasse e i pagamenti in genere, vende le proprietà, consegna ai giocatori i contratti, le case e gli alberghi e concede le ipoteche. I giocatori, in qualsiasi momento del gioco, possono rivendere le loro case alla Banca a metà del prezzò indicato sul contratto di proprietà del terreno sul quale erano state costruite.
Prigione
Un giocatore finisce in prigione se:
1) Il segnalino termina sulla casella IN PRIGIONE!
2) Pesca un cartoncino PROBABILITÀ o IMPREVISTI sul quale è scritto di andare in prigione
3) Ottiene per tre volte di seguito un punteggio doppio con i dadi.
La PRIGIONE è collocata nella stessa casella del TRANSITO. Chi è condannato alla Prigione ci va direttamente e senza mai passare dal VIA!, il che significa che non riceve € 500 di indennità. Se un giocatore capita sulla casella della Prigione in seguito ad un normale lancio di dadi, vi resta soltanto come visitatore in transito e, al proprio turno, prosegue.
Chi si trova in PRIGIONE può uscirne in uno dei seguenti modi:
1) mediante il pagamento di € 125 al suo prossimo turno, prima di lanciare i dadi
2) ottenendo un punteggio doppio con i dadi senza dover pagare nulla. In questo caso deve muovere il segnalino di un numero di caselle pari al punteggio ottenuto
3) utilizzando uno dei cartoncini sui quali è scritto USCITE GRATIS DI PRIGIONE
Ad ogni turno trascorso in Prigione, il giocatore deve comunque lanciare i dadi e, dopo tre turni, è costretto a pagare € 125 di multa e uscire, utilizzando per il movimento l’ultimo punteggio ottenuto. Mentre si è in prigione, si può continuare ad acquistare case ed alberghi e partecipare alle eventuali aste.