Home > Giochi da tavolo > Monopoly Regolamento: Le Regole Ufficiali Complete

Monopoly Regolamento: Le Regole Ufficiali Complete

Case e alberghi

La vendita delle case e degli alberghi è riservata alla Banca. Un giocatore può costruire case e/o alberghi solo quando possiede TUTTI i terreni di uno stesso gruppo, cioè dello stesso colore. Case ed alberghi possono essere acquistati in qualsiasi momento del gioco, ma non dopo aver visto il punteggio ottenuto con i dadi da un avversario e prima che questi abbia mosso il suo segnalino.

La costruzione delle case deve avvenire in modo proporzionato sui terreni dello stesso colore, in modo che su ogni terreno vi sia lo stesso numero di case o, al massimo, una sola casa in più rispetto agli altri.
Esempio: se un giocatore decide di costruire 5 case su un lotto composto da 3 proprietà, può metterne 2 su un terreno, 2 su un altro e una sul terzo.
Su ogni terreno vi possono essere al massimo 4 case. Il prezzo di ogni casa dipende dal terreno sul quale si vuole edificare ed è indicato sul relativo contratto.

Gli alberghi si costruiscono restituendo alla Banca le 4 case già esistenti e pagando in più il prezzo indicato sul contratto di proprietà. Il valore di un albergo corrisponde a quello di 5 case. Su ogni terreno non è possibile costruire più di un albergo e non si possono costruire alberghi a meno che non si possano prima costruire 4 case.

Penuria di case

Se, nel corso del gioco, la Banca rimane senza case, i giocatori devono aspettare che un altro giocatore restituisca o rivenda ad essa le sue, prima di costruirne. Se le case disponibili sono limitate e due o più giocatori le richiedono, queste vengono messe all’asta, una alla volta, partendo da un valore minimo di € 5 e aggiudicate al miglior offerente.
Chiunque sia in grado di costruire può partecipare all’asta

Vendita di proprietà

I terreni senza case o alberghi, le stazioni e le società, possono essere oggetto di trattativa fra i giocatori e scambiate o vendute liberamente. Un terreno sul quale sono state edificate case o alberghi non può essere venduto o scambiato se prima non vengono rivenduti alla Banca, a metà prezzo, le case e/o gli alberghi su di esso precedentemente edificati.

Ipoteche

La Banca è la sola a poter concedere ipoteche.
Il valore ipotecario di ogni terreno, società o stazione è segnato sul relativo contratto e corrisponde alla metà del prezzo originario. Quando si vuole riscattare l’ipoteca esistente su un terreno, occorre pagare alla Banca il valore dell’ipoteca maggiorato del 10% (arrotondando sempre per eccesso).

Se si vende un terreno ipotecato ad un altro giocatore, il compratore deve pagare alla Banca il 10 % dell’ipoteca. Nello stesso tempo, egli può riscattare l’ipoteca, pagandone il prezzo alla Banca. Se, invece, si limita al pagamento del 10% (senza riscattare completamente l’ipoteca), quando vorrà riscattarla dovrà pagare ancora una volta il 10% in più.

Un terreno può essere ipotecato soltanto se tutto il gruppo al quale appartiene è privo di costruzioni. Ove vi siano delle costruzioni, esse vanno vendute alla Banca che le pagherà metà del loro prezzo di acquisto. Su terreni ipotecati non è possibile costruire né case né alberghi fino al riscatto dell’ipoteca.

Fallimento

Quando un giocatore deve pagare alla Banca o ad un altro giocatore, una somma superiore a tutto ciò che possiede, comprendendo sia il denaro liquido, sia le case e gli alberghi rivenduti a metà prezzo alla Banca, sia i terreni liberi al prezzo d’ipoteca, allora fallisce.

In tal caso tutto ciò che egli possiede passa alla Banca che paga integralmente il creditore e rimette immediatamente le proprietà all’asta, ad esclusione delle case e degli alberghi.
Il giocatore fallito deve ritirarsi dal gioco.

Conclusione del gioco

Quando il penultimo giocatore fallisce, l’ultimo rimasto in gioco vince la partita.

Questa è la conclusione “normale” del gioco, però è anche possibile giocare una partita più breve. All’inizio del gioco, si stabilisce la durata della partita (es. 90 minuti). Allo scadere del tempo, i giocatori conteranno le proprie banconote aggiungendo i valori dei terreni, delle società, e delle stazioni, ricordando che quelli ipotecati valgono la metà. Anche le case e gli alberghi devono essere calcolati alla metà del loro valore di acquisto.

Vince il più ricco!

Scopri il catalogo Monopoly con tutte le edizioni speciali cliccando qui.