Encanto: Riassunto del film Disney e Nomi dei Personaggi
Encanto è un film animato del 2021 prodotto dalla Walt Disney Animation Studios per la regia di Jared Bush. La trama del film ruota attorno ai Madrigal, una grande famiglia famosa perché tutti i suoi membri possiedono speciali poteri magici, tutti, a eccezione del personaggio principale, Mirabel.
I membri della famiglia Madrigal coprono tre generazioni:
- Abuela Alma, la matriarca
- Pepa, controlla con l’umore il meteo
- Bruno, predice il futuro
- Julieta, guarisce con il cibo che cucina
- Camilo, può mutare forma (figlio di Pepa)
- Dolores, ha un super udito (figlia di Pepa)
- Antonio, riesce a parlare con gli animali (figlio di Pepa)
- Isabela, controlla fiori e piante (figlia di Julieta)
- Luisa, ha una forza sovraumana (figlia di Julieta)
- Mirabel (figlia di Julieta)

La famiglia Madrigal vive nella “Casita“, una casa magica in una valle scaturita dall’Encanto, la potente magia della candela di Alma dopo il sacrificio del marito Pedro per salvare la sua famiglia e gli abitanti del suo villaggio durante un attacco di alcuni assalitori.
La Casita è caratterizzata da un grande giardino pieno di fiori e piante esotiche, e da una serie di stanze e ambienti che riflettono le diverse personalità e i poteri dei membri della famiglia. La casa vive di vita propria: finestre, scale, piastrelle, pavimenti e arredi interagiscono con i personaggi della storia in ogni momento.
La magia della famiglia Madrigal e della Casita ha un ruolo chiave nel benessere della comunità: i Madrigal sono sempre a disposizione di tutti e sembra che la felicità non possa mai finire. Un giorno, però, Mirabel si accorge che nella casa si stanno formando delle crepe e che la fiamma della candela di Abuela sta tremando, come se fosse sul punto di spegnersi.
Da quell’episodio preoccupante, i membri della famiglia Madrigal cominciano a sentire vacillare i propri super poteri, a cominciare dalla fortissima Luisa, che non riesce più a sollevare nessun peso, contrariamente a quello che faceva ogni giorno con facilità. Il miracolo dei Madrigal si sta affievolendo.

Per scoprire come salvare la magia Madrigal, allora Mirabel inizia a indagare sul mistero della scomparsa di Tio Bruno, il terzo figlio di Abuela Alma con il dono di prevedere il futuro. Bruno, in passato, membro attivo della famiglia, piano piano si è eclissato fino a scomparire a causa della brutta fama delle sue predizioni.
Mirabel entra nella camera magica di Bruno e trova una delle lastre di pietra in cui la magia di Bruno incideva le sue profezie, è stata fatta a pezzi e ricostruendola, Mirabel scopre che è una predizione che riguarda proprio il suo futuro. Nella lastra si vede Mirabel in piedi e sullo sfondo la Casita in frantumi, ne deduce un nefasto messaggio: Mirabel sarà causa della fine della stirpe Madrigal.
Quando Mirabel scopre questo e lo comunica alla famiglia, la casa inizia a creparsi di nuovo e i membri della famiglia cominciano a sentire venir meno i propri poteri: si scatena il panico, ed è soprattutto Isabela, la perfetta sorella con cui Mirabel ha meno affinità a scatenarsi in un impeto di ira.
Tra le crepe della Casita però Mirabel scopre una serie di false pareti che nascondono un lungo labirinto di passaggi segreti, tra quelle pareti vive ancora, un’esistenza ritirata con la sola compagnia di topolini, Bruno. Lo zio, infatti, non ha mai abbandonato la casa, ma non ha mai avuto il coraggi di farsi rivedere perché convinto che il suo dono portasse solo sventure.
Mirabel riesce a convincere lo zio ad avere una nuova visione, più particolareggiata del suo futuro perché è convinta di poter salvare la situazione. Controvoglia, Bruno esegue il rituale e alla fine capisce che per risolvere i problemi e salvare il miracolo Madrigal, serve un abbraccio tra Isabela e Mirabel.

Quindi Mirabel cerca di riappacificarsi con Isabela, questa, stanca del costante ruolo di perfetta e brava ragazza che deve interpretare per fare felice Abuela e la famiglia, si sfoga con la sorella e riesce a sbloccare il suo potere e crea piante di ogni tipo anche carnivore e pungenti. Dopo aver accettato anche la sua parte più imperfetta, Isabela fa pace con Mirabel e le due si abbracciano.
Per un momento, le crepe sulla casa scompaiono, ma Abuela colpevolizza Mirabel di essere la rovina della famiglia Madrigal e Mirabel, per tutta risposta, accusa la nonna di essere la causa di tutti i problemi. Dopo questo litigio furioso, la casa si riempie di crepe ovunque e crolla.
Tutti i membri della famiglia Madrigal sono riusciti a mettersi in salvo, ma Mirabel fugge disperata oltre le montagne nate dall’Encanto, rifugiandosi lungo il fiume, proprio nel luogo dove avvenne il sacrificio di abuelo Pedro.
Lì sarà Abuela a trovarla e a riappacificarsi con lei, capendo, infine, di aver rovinato la famiglia e il loro speciale miracolo avendo messo da parte la cosa più importante: il legame che unisce tutti i Madrigal. Alla fine, un lungo abbraccio di tutti i Madrigal, Bruno compreso, rinsalda tutto l’affetto familiare. Anche se la magia non dovesse esserci più, i Madrigal sono una famiglia unita e forte.
Grazie all’aiuto di tutta la comunità, la famiglia Madrigal ricostruisce la sua Casita e alla fine dei lavoro, è proprio Mirabel a inserire l’ultimo pezzo: la maniglia della porta d’ingresso. Con questo gesto, la magia ritorna e Maribel riporta alla casa e ai componenti della famiglia i propri poteri.
Ecco qual è, alla fine, il talento di Mirabel: la capacità di riportare l’amore, la magia e tenere unita la famiglia.
Articoli simili
Cerchi altri articoli che parlino di Encanto e di Mirabel Madrigal? Allora ti consigliamo di dare un’occhiata a queste pagine: