Luca: Riassunto Film Disney Pixar
Luca è un film d’animazione del 2021 prodotto dalla Pixar Animation Studios e diretto da Enrico Casarosa, un animatore e regista italiano che ha iniziato la sua carriera lavorando come animatore presso la Pixar Animation Studios su film come “The Incredibles” e “Ratatouille”. Luca è il suo primo film da regista, che ha anche scritto e prodotto.
La trama segue le avventure di Luca Paguro, un giovane mostro marino che vive negli abissi di in una piccola città italiana sulla costa della Liguria. Luca, un giorno, capisce che fuori dall’acqua il suo corpo cambia e diventa umano: le branchie e le pinne lasciano il posto a polmoni e gambe.
Così, decide di avventurarsi alla scoperta della vita sulla terraferma con al suo amico Alberto Scorfano, già abituato alla vita fuori dall’acqua. Assieme, i due passano le giornate a costruire un prototipo della Vespa e sognano di viaggiare sulle strade in sella al mitico ciclomotore.
Durante una visita alla cittadina, Luca e Alberto scoprono l’esistenza della Portorosso Cup, un triathlon che consiste nel superare tre sfide: nuotare, mangiare velocemente un piatto di pastasciutta e fare un percorso in bicicletta per le strade della città.
Così, Luca e Alberto, assieme a Giulia, una tostissima ragazzina umana, decidono di partecipare alla gara e alla fine vincono, soffiando la coppia da sotto il naso di Ercole, il bulletto della città. Durante la gara, però, viene svelata la loro vera identità da mostri marini e questo porta non poco scompiglio nella cittadina.
Alla fine però, grazie al forte legame di amicizia che si è instaurato tra i ragazzi, i due mostri riusciranno a far capire alle persone che può esistere una coesistenza pacifica tra esseri umani e mostri marini. Ma soprattutto, Luca prende la difficile decisione di partire con Giulia per Genova, dove frequenterà un anno di scuola con gli altri bambini umani.
Nella storia del film Luca si può leggere una morale importante: è fondamentale essere sempre se stessi e accettare la propria vera identità, anche se ciò significa essere diversi dagli altri. Il personaggio principale, Luca, deve nascondere la sua vera identità come mostro del mare per evitare di essere scoperto, ma alla fine impara che è meglio essere onesti e orgogliosi di chi sei veramente. Inoltre, il film vuole anche sottolineare l’importanza dell’amicizia e dell’avventura, e come questi possono aiutare a scoprire la propria vera identità.