Home > Riassunti Film e Cartoni Animati per Bambini > Riassunto Avatar 1 il Film: la trama veloce da leggere

Riassunto Avatar 1 il Film: la trama veloce da leggere

Avatar è un film del 2009 diretto da James Cameron. La storia segue le vicende di Jake Sully, un ex-marine paraplegico che viene inviato su Pandora, un pianeta alieno popolato da una specie nota come Na’vi. I Na’vi sono esseri alti e dal aspetto esotico che vivono in armonia con la natura e gli animali del pianeta.

Ecco il riassunto breve e veloce che ti dice la trama e come finisce il primo film, ovvero Avatar 1.

Il film si apre con il personaggio di Jake Sully, un ex-marine che è stato gravemente ferito durante una missione e che ora è paraplegico. Jake viene invitato a partecipare al programma Avatar, un progetto della RDA (Resources Development Administration) che ha lo scopo di studiare e sfruttare le risorse del pianeta Pandora, un mondo alieno popolato da una specie nota come Na’vi.

Il programma Avatar prevede l’utilizzo di corpi biologici sintetici controllati a distanza che permettono agli esseri umani di muoversi liberamente su Pandora. Quando il fratello gemello di Jake, Tom Sully, che era stato assegnato al programma come Avatar, muore in un incidente, Jake viene scelto come suo sostituto.

Jake viene inviato su Pandora insieme ad un team di scienziati e militari, tra cui il dottor Grace Augustine, il capo del programma Avatar, e il colonnello Miles Quaritch, il capo della sicurezza della RDA. Non appena arriva su Pandora, Jake viene messo alla prova dalle condizioni estreme del pianeta e dalle pericolose creature che lo abitano.

Dopo aver superato alcune difficoltà iniziali, Jake viene a contatto con la tribù di Neytiri, una guerriera Na’vi che lo aiuta a comprendere meglio la cultura e le usanze del suo popolo. Jake inizia a sentirsi sempre più a suo agio su Pandora e comincia a sviluppare un legame profondo con Neytiri e con il resto della sua tribù.

Nel frattempo, la RDA ha un piano per sfruttare le risorse del pianeta e sono disposti a tutto pur di raggiungere il loro obiettivo, anche se ciò significa distruggere l’ecosistema di Pandora e scontrarsi con i Na’vi. Il colonnello Quaritch è particolarmente determinato a raggiungere questo scopo e fa di tutto per convincere Jake a tradire la tribù di Neytiri e a collaborare con gli esseri umani.

Jake, tuttavia, inizia a comprendere l’importanza della vita su Pandora e a sentirsi sempre più parte della tribù di Neytiri. Quando gli esseri umani decidono di attaccare la tribù per ottenere le risorse del pianeta, Jake si schiera dalla parte dei Na’vi e lotta al loro fianco per difendere il loro mondo.

Se non vuoi sapere spoiler sul finale, non andare oltre alla prossima immagine della locandina del film Avatar, altrimenti leggi per sapere come finisce.

Locandina Avatar 1 Riassunto Film

Durante la battaglia, Jake e Neytiri affrontano il colonnello Quaritch in un duello all’ultimo sangue. Alla fine, Jake riesce a sconfiggere Quaritch e a salvare Pandora dal pericolo degli esseri umani.

Dopo la battaglia, Jake viene accettato come membro a pieno titolo della tribù di Neytiri e diventa il loro leader. Insieme, Jake e Neytiri lavorano per proteggere Pandora e per vivere in armonia con la natura del pianeta.

Il film si conclude con Jake che, ormai completamente guarito dalle sue ferite, cammina di nuovo in modo autonomo e si unisce a Neytiri per celebrare la vittoria della loro tribù.