Riassunto Film la Famiglia Addams: trama e finale
La Famiglia Addams è una famiglia di personaggi immaginari creati dalla fantasia di Charles Addams. I personaggi sono stati protagonisti di diverse serie televisive, film e spettacoli teatrali. La trama di base ruota attorno a una famiglia eccentrica e macabra, che vive in una vecchia casa gotica e che comprende vari membri: il padre Gomez, la madre Morticia, la figlia Mercoledì, il figlio Pugsley, lo zio Fester, la nonna e il maggiordomo Lurch.
La famiglia Addams è famosa per il suo umorismo dark e le sue tradizioni bizzarre come “Sveglia il Morto” nel giardino-cimitero, o il ballo mortale della “Mamuska”. Tra le varie trasposizioni, sicuramente le più amate dai bambini sono quelle del film di animazione de “La Famiglia Addams” del 2019 e “La Famiglia Addams 2” del 2021 dei registi Greg Tiernan e Conrad Vernon nei quali i personaggi sono realizzati ricalcando i disegni originali dell’autore.
La famiglia Addams
Dopo essere stati esiliati da New York, i componenti della famiglia Addams cercano di ricostruire la loro vita in una nuova città: trovano un nuovo maniero da abitare e incontrano una serie di nuovi personaggi con cui accadranno avventure bizzarre e divertenti.
Nel corso del film, la Famiglia Addams deve affrontare la minaccia di una conduttrice di reality show senza scrupoli di nome Margaux Needler che cercherà di rovinare la tranquilla e lugubre pace degli Addams per i suoi scopi televisivi. Margeaux infatti conduce un reality in cui ristruttura case di lusso e non può sopportare la vista del castello degli orrori della famiglia Addams nella sua perfetta cittadina.
Alla fine del film, la Famiglia Addams riesce a sconfiggere l’avida presentatrice televisiva e a riunirsi nella loro nuova casa, ma soprattutto, tutti i protagonisti di questa bizzarra famiglia riusciranno a proteggere la loro unicità.
La Famiglia Addams 2
Il secondo capitolo della Famiglia Addams in versione film di animazione è uscito nelle sale nel 2021 e vede la famiglia più eccentrica e dark del cinema in un viaggio on-the-road a bordo di un terrificante camper, gli Addams attraversano gli Stati Uniti per una vacanza ricca di stravaganti incontri e insolite avventure, mentre un pedante avvocato di nome Mustela è sulle loro tracce mette in dubbio l’identità di Mercoledì.
La bambina infatti, soffre molto perché un test del DNA (che si scoprirà truccato) rivela che Mercoledì non è una vera Addams e il viaggio le servirà anche a rinsaldare il suo rapporto con la sua stramba famiglia.
Durante il viaggio, la Famiglia Addams visiterà molte città americane famose per il loro passato oscuro o misterioso come Salem, Sleepy Hollow e le Cascate del Niagara.
La Famiglia Addams: la trama del primo film
Nel 1991 esce nelle sale cinematografiche il film “La Famiglia Addams” diretto da Barry Sonnenfeld che vede come protagonisti Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd e Christina Ricci.
Nel film, la famiglia deve affrontare una truffatrice che vuole rubare la loro fortuna e per farlo ha plagiato il povero zio Fester, lontano dalla cerchia degli Addams da decenni e reduce da un incidente al Triangolo delle Bermuda che gli ha fatto perdere la memoria, facendogli credere di essere sua madre e di chiamarsi Gordon.
Poiché la somiglianza è innegabile, la truffatrice sfrutta Gordon/Fester per avvicinarsi alla Famiglia Addams e riuscire a mettere le mani sulle sue ricchezze nascoste nelle segrete del maniero. A poco a poco, la vera natura di Fester si manifesta e inizia a simpatizzare prima con i bambini Addams e poi con il fratello ritrovato.
La truffatrice sentendosi braccata allora assolda l’avvocato della famiglia per riuscire a sfrattare gli Addams dalla casa grazie a dei cavilli legali. Ma alla fine, grazie anche al provvidenziale aiuto di Mano, la truffatrice e l’avvocato vengono sconfitti e la famiglia Addams si riunisce, finalmente, sotto lo stesso tetto.
La Famiglia Addams: la trama del secondo film
il sequel film de “La Famiglia Addams” esce nel 1993 In questo film, la famiglia Addams si espande con l’arrivo di un nuovo membro, il neonato Pubert. Per badare al piccolo e tenerlo lontano dalle grinfie dei fratelli maggiori Mercoledì e Pugsley, allora Morticia decide di assumere Debbie Jellinsky, una babysitter che si rivela in realtà la criminale nota come Vedova Nera che in passato a sposato e ucciso molti uomini intascandone l’eredità.
Nel frattempo, Fester, si innamora e sposa Debbie, che è interessata solamente a mettere le mani sul patrimonio della famiglia Addams e per questo cerca di uccidere Fester in ogni modo, senza però mai riuscirci. Nel frattempo, Mercoledì e Pugsley sono stati inviati in un campo estivo dove devono imparare a essere “normali”, ma alla fine decidono di tornare alla loro eccentrica famiglia.
Alla fine del film Debbie, furiosa per non aver avuto successo con il suo piano, riesce a imprigionare la famiglia su diverse sedie elettriche, ma il piccolo Pubert, invertendo il funzionamento del meccanismo elettrico, fa in modo che la scarica si concentri sulla falsa tata, polverizzandola.
I film, i cartoni animati e le serie tv hanno fatto sì che La Famiglia Addams sia diventata un vero classico: una storia di culto ricordata per i suoi personaggi memorabili, i dialoghi umoristici e i temi iconici.