Riassunto del Film Pixar Up!
Up è un film d’animazione del 2009 prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. La trama segue le avventure di un anziano chiamato Carl Fredricksen e del giovane scout Russell, che partono insieme per un viaggio in mongolfiera alla scoperta della “casa dei sogni” di Carl situata in una regione selvaggia del Sud America: le Cascate Paradiso. Il film è stato acclamato dalla critica e ha vinto due premi Oscar, per la migliore sceneggiatura originale e per la migliore colonna sonora.
I principali personaggi di “Up” sono:
- Carl Fredricksen: è un anziano vedovo che decide di realizzare il suo sogno di gioventù, ovvero viaggiare verso le Cascate Paradiso dove aveva promesso alla sua defunta moglie Ellie di portarla un giorno.
- Russell: è un giovane scout che incontra Carl durante la sua avventura e che decide di accompagnarlo nella sua missione.
- Ellie: è la defunta moglie di Carl, appare solo nelle scene del flashback e nei ricordi di Carl.
- Charles Muntz: è un avventuriero che è stato un idolo di Carl e Ellie da giovani, compare come antagonista del film.
- Kevin: è un uccello raro incontrato da Carl e Russell durante il viaggio.
- Dug: è un cane parlante che incontrano Carl e Russell durante il viaggio, con un collare speciale che gli permette di comunicare con loro.
Per raggiungere le Cascate Paradiso, Carl utilizza una grande quantità di palloncini per sollevare la sua casa e volare fino alla destinazione. Nel frattempo incontra un giovane scout di nome Russell che si unisce a lui nel viaggio. Durante il loro viaggio, Carl e Russell incontrano diverse difficoltà, ma nonostante tutto continuano il loro viaggio, raggiungendo finalmente le Cascate Paradiso, atterrando nella giungla.
Mentre cercano di portare la casa di Carl fino alla cima delle Cascate Paradiso, Carl e Russel fanno amicizia con un grande pennuto colorato e goloso di cioccolato che Russel battezzerà con il nome di Kevin. Poi, vengono notati da un cane parlante di nome Dug.
Dug è un cane buono e ingenuo che fa parte del branco di cani del famoso avventuriero e pilota di dirigibili Charles Muntz, dato per disperso molti anni prima, e che invece è ancora vivo è tuttora sulle tracce del grande e raro uccello che riabiliterà il suo nome di esploratore davanti alla comunità scientifica.
L’uccello raro tanto desiderato da Muntz non è altri che Kevin. Così Russel e Carl, quando capiscono le cattive intenzioni del malvagio Muntz, si alleano con Dug per cercare di salvare l’uccello.
Alla fine, dopo uno spettacolare duello in cielo bordo del dirigibile di Muntz, Russel e Carl riescono a liberare Kevin e Muntz cade nel vuoto perdendo la vita. Anche la casa di Carl cade scomparendo tra le nubi.
Il film finisce con Carl e Russel che tornano a casa con Dug e tutti gli altri cani. Le avventure in Amazzonia sono finite ma, da quel giorno, Carl vive nel dirigibile insieme a Dug, godendosi una nuova fase della sua vita.
Inoltre, si scopre che la casa di Carl è atterrata proprio a fianco della cascata, proprio come Ellie sognava da bambina.