Cappuccetto Rosso: Il Riassunto della Fiaba
Cappuccetto Rosso è una fiaba popolare di origine europea. È una delle fiabe più popolari al mondo e ne esistono molte varianti. Le versioni più famose sono quella di Charles Perrault (Le Petit Chaperon Rouge) del 1697 e quella dei fratelli Grimm (Rotkäppchen) del 1857.
La storia narra di una giovane ragazza di nome Cappuccetto Rosso che vive in un villaggio nei boschi. Un giorno, sua nonna le chiede di portarle un cesto di cibo, ma lungo il percorso Cappuccetto Rosso incontra un lupo che le chiede dove sta andando. Cappuccetto Rosso gli racconta della sua destinazione e ingenuamente, gli indica la strada per la casa della nonna.
Il furbo lupo corre e arriva alla casa dell’anziana prima di Cappuccetto, e la divora. Poi, il lupo si camuffa con la vestaglia e il berretto da notte della nonna e si mette in attesa di Cappuccetto Rosso nel suo letto.
Quando Cappuccetto Rosso arriva a casa della nonna non si accorge subito dell’inganno e chiede stupita:
“Nonna, che occhi grandi hai!”
e il lupo da sotto le coperte risponde: “È per guardarti meglio”.
“E che orecchie grandi hai!”
E di nuovo il lupo risponde: “È per sentirti meglio”.
“E che bocca grande hai!”
“È per mangiarti meglio!!!” e così dicendo il lupo salta fuori dalle coperte e si mangia la bambina in un boccone!
Alla fine, il lupo sazio si addormenta nel letto della nonna e inizia a russare così forte, che un cacciatore passando per caso da quelle parti accorre e capisce cosa è successo. Così uccide il lupo nel sonno, gli apre il grande pancione con un coltello e tra in salvo Cappuccetto Rosso e sua nonna.