Cenerentola: Riassunto della Fiaba Classica
Cenerentola è una fiaba tradizionale di origine europea, che racconta la storia di una giovane donna maltrattata dalla propria matrigna e dalle sorellastre, ma grazie al suo buon cuore riuscirà a riscattarsi e trovare il vero amore.
La protagonista, chiamata Cenerentola perché sempre coperta di cenere, è costretta dalla matrigna e dalle due sorellastre a vivere come una serva nella propria casa, ma nonostante le difficoltà non perde la speranza di poter un giorno vivere una vita migliore.
Cenerentola è descritta come una giovane donna bellissima, con lunghe trecce bionde e un viso dolce e delicato. È una giovane donna dolce, gentile e generosa, nonostante le angherie che deve affrontare.
Un giorno, il re indice un ballo al quale tutte le giovani del regno sono invitate, quindi anche Cenerentola si prepara per la festa, ma le sorellastre e la matrigna la caricano di lavoro e le impediscono di essere pronta in tempo.
Ma, fortunatamente, Cenerentola riceve l’aiuto della fata madrina, lei le confeziona un bellissimo abito, un paio di scarpette di cristallo e grazie alla sua magia trasforma una zucca dell’orto in una bellissima carrozza. Cenerentola così riesce a partire per il ballo con l’unica indicazione di far rientro a casa prima di mezzanotte, prima quindi che la magia si esaurisca.
Al ballo, Cenerentola incanta il principe, che se ne innamora perdutamente. I due ballano tutta la sera, e allo scoccare della mezzanotte, Cenerentola deve fuggire, ma nella fuga perde una scarpetta di cristallo.
L’indomani, il principe cerca la sua innamorata in tutto il regno per poterla sposare, provando a tutte le ragazze la scarpetta recuperata. Ma questa calza a pennello solo a Cenerentola. Alla fine, Cenerentola e il principe si riabbracciano e vivono felici e contenti per sempre.
La fiaba di Cenerentola mostra come con la perseveranza e la speranza, anche in situazioni difficili, si possa raggiungere la felicità.