Raperonzolo: Riassunto Veloce della Fiaba Classica
La fiaba di Raperonzolo, o Rapunzel in tedesco, è una fiaba tradizionale tedesca raccolta da Fratelli Grimm nella loro famosa raccolta di fiabe intitolata “Kinder- und Hausmärchen” (Fiabe dei bambini e del focolare) pubblicata per la prima volta nel 1812.
La fiaba di Raperonzolo è diventata molto popolare e ha ispirato molti adattamenti in diverse forme di media, come film, cartoni animati, musical e libri. Il più celebre sicuramente è il film di animazione Disney Rapunzel – L’intreccio della torre del 2010.
La fiaba originale racconta la storia di una giovane chiamata Raperonzolo che è imprigionata in una torre da una malvagia strega che l’ha rapita quando era ancora una bambina. La strega ha rapito Raperonzolo perché i suoi genitori, contravvenendo alla proibizione, avevano rubato un po’ di rapa dal suo giardino perché la madre, incinta, aveva una disperata voglia di rapa.
La strega costringe Raperonzolo a vivere in solitudine in una torre altissima senza vie di uscita. Nel corso degli anni Raperonzolo cresce e diventa una giovane donna bellissima, i suoi capelli dorati, mai tagliati, sono lunghissimi tanto vengono che vengono usati dalla strega per salire e scendere dalla torre.
Un giorno, un giovane principe che si perde nella foresta sente la sua bella voce e inizia a visitarla regolarmente, arrampicandosi sui suoi capelli lunghi e folti che crescono dalla finestra della torre. Raperonzolo e il principe si innamorano e decidono di fuggire insieme, ma la strega li scopre e taglia i capelli di Raperonzolo e la abbandona nel deserto.
Quando il principe torna alla torre per la fuga, invece che la sua amata Raperonzolo, trova la vecchia strega e pensando che Raperonzolo non ci fosse più, si getta, disperato, dalla torre. Nella caduta, il principe precipita sopra dei rovi rimanendo cieco per sempre.
Solo, disperato e cieco, il principe vaga per anni finché un giorno, non giunge nel deserto dove riconosce la dolce voce di Raperonzolo, che nel frattempo ha dato alla luce a due gemelli nati dall’amore del principe.
Finalmente ricongiunti, il principe e Raperonzolo si abbracciano felici, le lacrime di gioia di Raperonzolo cadono sugli occhi ciechi del principe che ritrova magicamente la vista. Infine, i due tornano al castello del principe, dove vivono felici e contenti per sempre.
Questa fiaba ci insegna l’importanza del coraggio e della determinazione, ma anche l’importanza del vero amore può superare tutte le difficoltà e le avversità.